Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Attualità Martedì 28 Novembre 2017 ore 18:00

L'ex Ipsia cambia pelle e si riempie di murales

Presentato il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza della struttura in via Manzoni. Accessi bloccati e facciate esterne con disegni spray



PONTEDERA — Non un intervento strutturale, ma certamente un'operazione che restituisce sicurezza, colore e dignità a un edificio da tempo lasciato al degrado. Si tratta del progetto di riqualificazione e messa in sicurezza presentato stamane in municipio e relativo al grande complesso immobiliare ex Ipsia in via Manzoni.

L'edificio, un tempo sede dell'istituto superiore professionale, è di proprietà della Provincia di Pisa ed è in attesa della valorizzazione. Negli ultimi tempi spesso è stato indebitamente utilizzato da parte di soggetti non autorizzati.

Il progetto promosso dal Comune e dalle aziende del polo ambientale locale (Revet, Ecofor e Geofor), prevede il blocco dei principali accessi alla struttura e la riqualificazione delle facciate esterne attraverso la tecnica dei murales realizzati dagli artisti della Edf Crew che, con le loro bombolette spray, hanno già rivitalizzato altri spazi cittadini.

"Il cantiere - ha annunciato il sindaco Simone Millozzi dal suo profilo Facebook - prenderà avvio nei prossimi giorni. Un altro pezzo della città che cerchiamo di rigenerare e render più sicuro".

"In attesa di un recupero funzionale dell'immobile ex Ipsia - ha aggiunto l'assessore al sociale Marco Cecchi -, proviamo a trasformare questo buco nero tra il Centro di Pontedera e la Stazione, in un angolo artistico della città, allungando l'asse commerciale di via Primo Maggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un cittadino denuncia condizioni di incuria: "Pavimentazione devastata, sporcizia ed escrementi di piccione su tombe e lapidi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

STOP DEGRADO

Attualità