Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 28 aprile 2022 ore 15:45

"Marconi", la scuola si apre (di nuovo) alla città

Alcuni degli studenti nel giardino prima della piantumazione

Per l'Happy hour della scienza e della tecnica, gli studenti piantano 4 ulivi per altrettante figure storiche. Robino: "La scuola torna a vivere"



PONTEDERA — È difficile immaginare, dall'avvento della pandemia, una scuola che riapre le porte e che vive, finalmente, grazie ai suoi studenti e alle sue studentesse. Eppure, all'Itis "Marconi" di Pontedera, il ritorno dopo due anni di stop dell'Happy hour della scienza e della tecnica ha avuto questo grande potere.

Grazie anche a una splendida giornata più che primaverile, il piazzale dell'edificio e il giardino retrostante, incastonato tra scuola, argine e parco dei Salici, ha riunito tanti studenti e un entusiasmo percepibile. Che restituisce, dopo tempo, il sorriso.

"Per noi è una ripartenza fondamentale - ha spiegato il dirigente scolastico professor Pierluigi Robino - la scuola, purtroppo, aveva assunto un profilo che non è nel nostro spirito. I ragazzi avevano perso il loro protagonismo. Grazie a questa iniziativa, però, la scuola si apre alla comunità e gli studenti presentano i percorsi didattici che hanno affrontato. Finalmente torniamo in presenza, con un entusiasmo quasi commovente".

Il dirigente scolastico professor Robino


L'Happy hour, in sostanza, permetterà ai visitatori di avvicinarsi alla realtà dell'Itis "Marconi" e ai progetti didattici. Che, in generale, sposano la linea della sostenibilità ambientale, con uno slogan dal doppio significato: Sow, ovvero il verbo anglosassone che significa "coltivare" e un acronimo che si legge "Save Our World", tradotto con "Salviamo il nostro mondo".

Uno degli stand

Uno degli stand

Uno degli stand


Proprio in questo senso s'inserisce la piantumazione di 4 nuovi ulivi nel giardino della scuola, che si uniscono a quello già presente e dedicato a Giuseppe Dani, giusto tra le nazioni e giovane fattore di Palaia, che salvò una famiglia di ebrei durante la Seconda guerra mondiale.

Il giardino dove sono stati piantati gli ulivi


"Abbiamo deciso di lavorare per creare un giardino reale e virtuale, per un mondo senza discriminazioni - ha spiegato la professoressa Francesca Gori, responsabile del progetto "Vivere la storia" - i giusti fra le nazioni sono personalità che si sono distinte durante il secondo conflitto mondiale, ma noi abbiamo esteso il ricordo a personalità che si sono prodigate per difendere i diritti umani, per la tutela dell'ambiente e per promuovere un modello di solidarietà".

I nuovi 4 ulivi sono stati piantati grazie anche al contributo dei carabinieri forestali in nome di 4 personaggi che si sono impegnati in questo senso: Julia Hill, giovane ambientalista americana, ricordata per aver salvato una sequoia della foresta di Headwaters in California; Costantino Baratta, pescatore che ha tratto in salvo 12 migranti dopo il naufragio di una imbarcazione; Billie Jean King, tennista che si è battuta per vedere riconosciuta la parità di genere nel proprio sport; e, infine, Olympe de Gouges, drammaturga e rivoluzionaria francese che pubblicò la Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina nel 1791.

La piantumazione degli ulivi


"L'anima della scuola sono i suoi studenti - ha concluso l'assessore alla Pubblica istruzione, Francesco Mori - la disponibilità ad aprire un percorso come questo alla città intera è una cosa di cui avevamo bisogno e il vostro entusiasmo fa bene non solo a me come insegnante, ma a tutta Pontedera".

L'appuntamento con l'Happy Hour delle tecnica e della scienza, oltre che nella giornata di oggi, è anche per domani, venerdì 29 Aprile, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità