Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA19°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Balena spiaggiata a Livorno davanti alla terrazza Mascagni
Balena spiaggiata a Livorno davanti alla terrazza Mascagni

Attualità mercoledì 17 settembre 2025 ore 12:00

Motor Week, un fine settimana a tutta Vespa

Torna l'evento nazionale nella città della Piaggio: per l'occasione, si terrà la seconda edizione del raid di 500 chilometri tra Popoli e Pontedera



PONTEDERA — Tornano a rombare i motori per l'edizione annuale della Italian Motor Week, che torna a Pontedera con un fine settimana dedicato ai motori inserito nel cartellone di eventi di portata nazionale promosso da Anci Città dei Motori per celebrare e valorizzare il patrimonio di marchi, luoghi, personaggi ed eccellenze del Made in Italy.

Sono tanti i Comuni, tra cui Pontedera, coinvolti nella Rete, che hanno organizzato iniziative a tema due e quattro ruote. Dopo lo spettacolare anticipo della prova speciale del Rally di Casciana in notturna, nel fine settimana saranno protagoniste Vespe e moto.

"Un programma intenso di attività per promuovere il turismo motoristico - ha detto l'assessore allo Sport Mattia Belli - Pontedera è una città che ha i motori nel proprio Dna e le iniziative, anche del prossimo fine settimana, si collocano proprio in questo quadro".

Nello specifico, sarà reso omaggio all'inventore della Vespa Corradino D'Ascanio, con l'arrivo a Pontedera, nella giornata di sabato 20, del secondo raid "Popoli-Pontedera, la via di Corradino D'Ascanio". Si tratta di un viaggio in Vespa che unisce le due città dei motori: Popoli, dove l'inventore della Vespa è nato e ha iniziato a operare, e appunto Pontedera, dove è fiorita la sua genialità con la progettazione e la realizzazione dell'elicottero e della Vespa.

"Sarò presente a Popoli per la partenza della manifestazione insieme a Roberto Leardi, già presidente del Vespa club Italia - ha detto Eugenio Leone, vicepresidente di Anci Città dei Motori - per dare il via alla seconda edizione del raid e percorrere con gli amici dei Vespa club delle due città i 500 chilometri del percorso che tocca altre due città dei motori, Rieti e Bagnoregio".

Sabato 20 e domenica 21, invece, si terrà la rievocazione storica del circuito "Gastone Castellini", con le moto d'epoca in pista su tracciati storici delle province di Pisa, Lucca e Livorno, in memoria del grande collaudatore della Vespa e un percorso turistico che interesserà anche la Valdera con una cena di gala in programma al Museo Piaggio. Le cui porte, domenica 21, resteranno aperte in via straordinaria dalle 9 alle 13.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Acque Spa annuncia un intervento con temporanea sospensione dell’erogazione idrica e cali di pressione in alcune zone del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Elezioni

Attualità

Cronaca