Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 10:30

"Non cambiate nome a piazza Curtatone e Montanara"

Piazza Curtatone

Levata di scudi da parte di due associazioni contro il cambio di nome per la nota piazza pontederese, vista l'idea di intitolarla a Sandro Mazzinghi



PONTEDERA — All’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valore Militare Federazione di Pisa e all’Associazione Nazionale Bersaglieri Provincia di Pisa e sezione di Pontedera non va giù che piazza Curtatone possa cambiare nome. Una possibilità molto vicina, visto che il 19 novembre verrà discussa in consiglio comunale una mozione che prevede di onorare il compianto pugile pontederese Sandro Mazzinghi con varie iniziative, fra le quali anche quella di intitolargli la nota piazza di palazzo Pretorio, che dunque cambierebbe nome.

"I consiglieri comunali motivano la richiesta con la premessa che il nostro compianto campione frequentava il centro città ed in particolare la piazza storica - osservano dalle due associazioni - già cuore e baricentro dell'antico castello di Pons ad Heram, piazza sorta fra l'antica chiesa e il Palazzo di Giustizia. L’istituto del Nastro Azzurro e l’Associazione Nazionale Bersaglieri accolgono con favore la richiesta avanzata dai Consiglieri Comunali firmatari della mozione, considerato che Alessandro Mazzinghi è stato un concittadino amato e rispettato oltreché ad essere un simbolo di valori sportivi che ha contribuito a diffondere l’immagine positiva della città di Pontedera nel mondo. Tuttavia si invitano i Sigg.ri consiglieri comunali a riflettere attentamente sulla opportunità di sostituire il nome di una delle piazze più evocative delle istituzioni della città di Pontedera, legato ad un evento storico che ha visto partecipare nella battaglia di Curtatone e Montanara numerosi cittadini di Pontedera partiti volontari, tra cui l’avv. Bettini Leonardo milite nel Battaglione Universitario Toscano, insignito della Medaglia d’Oro al Valore militare".

Una cartolina storica con il monumento rimosso nel 1948

Alberto Andreoli e Andrea Masi, responsabili delle due associazioni locali, ricordano anche che "la piazza Curtatone e Montanara, proprio per l’importanza legata alla nota battaglia risorgimentale, nel passato accoglieva il monumento dedicato ai caduti nella Patrie Battaglie, come documentato nel libro “Per il Monumento ai Pontederesi Caduti nelle Patrie Battaglie” edito da Tagete Edizioni (2011) a cura di Michele Quirici. L’impresa dei nostri concittadini era ricordata nel suddetto monumento collocato sotto al loggiato del Palazzo Pretorio fino al 1948, rimosso e sostituito con una targa commemorativa del centenario della prima Guerra d’indipendenza, anch’essa rimossa nell’anno 2016 a seguito dei lavori di restauro del palazzo". 

"Vorremmo pertanto proporre al Consiglio Comunale di valutare l’opportunità di celebrare l’amato e compianto campione adottando tutte le iniziative necessarie affinché gli sia intitolata una diversa strada o una struttura sportiva - concludono Andreoli e Masi -, in modo tale che il ricordo degli altri eroi pontederesi recatisi volontariamente a combattere le patrie Battaglie non rischi di perdersi definitivamente. A tale scopo sarebbe opportuno ricollocare la targa commemorativa ai Caduti rimossa nell’anno 2016, in uno spazio ritenuto meritevole dall’Amministrazione, cosi come già richiesto al Comune di Pontedera con lettera protocollata in data 12.10.2020".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca