Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 30 agosto 2021 ore 16:16

Al Lotti un ambulatorio per curare il Long-Covid

Asl ha reso noto che sono circa 350 i pazienti curati dall'anno scorso tra Pontedera, Volterra, Cecina e Piombino. Vari i disturbi che presentano



PONTEDERA — Sono quattro ambulatori gli in rete per seguire i pazienti che sono guariti da forme gravi di Covid-19. 

Sono quelli che si trovano negli ospedali di Pontedera, Volterra, Cecina e Piombino. 

Attivi già dalla primavera del 2020, subito dopo la prima ondata pandemica, e poi riattivati tra il Dicembre e il Gennaio scorsi, a seguito della seconda ondata, hanno seguito fino ad oggi oltre 350 persone che, superata la fase acuta della malattia, che si è presentata nel suo aspetto più aggressivo, continuano ad accusare sintomi tipici del cosiddetto Long-Covid: difficoltà respiratorie dovute ad alterazioni nella ossigenazione, fatica muscolare, stanchezza, ma anche ansia, disturbi dell’attenzione, difficoltà a concentrarsi. 

Tutti questi postumi non hanno a che fare solo con l’apparato respiratorio che è il principale bersaglio del virus, ma anche con il coinvolgimento di altri organi colpiti dall'infezione da Sars cov 2, come il cuore, il sistema nervoso centrale e con la persistenza di uno stato infiammatorio.

Contrariamente a quanto generalmente si ritiene, il Long Covid può interessare sia soggetti che sono stati ospedalizzati, sia coloro che sono stati trattati a domicilio: “Stiamo analizzando i dati diagnostici raccolti in questi mesi e abbiamo osservato - ha detto il dottor Guido Vagheggini, che coordina i quattro ambulatori di follow up post Covid –  che è proprio nei soggetti in cui persistono alterazioni ecografiche e funzionali dell’apparato respiratorio che si riscontrano maggiore affaticabilità ed alterazioni del benessere psicologico e della qualità di vita”.

“A segnalarci i pazienti che devono essere seguiti - ha aggiunto Vagheggini- sono sia le strutture ospedaliere dove queste persone sono state ricoverate, spesso in terapia intensiva, oppure i medici di medicina generale, che li hanno seguiti a casa anche grazie alle Usca. Ogni paziente ha avuto a che fare con forme particolarmente aggressive di Covid, ha superato la fase più grave della malattia, ma continua, a distanza di mesi, a sentirsi stanco, ad avere difficoltà respiratorie, a manifestare stati d’ansia e deficit di attenzione”.

“Noi attiviamo il primo contatto con i pazienti segnalati a circa un mese dall'avvenuta guarigione - ha proseguito Vagheggini- via telefono, durante il quale chiediamo varie informazioni sul loro stato di salute con una intervista anamnestica che ci consente di valutarne lo stato di salute e la necessità di avviare la persona ad esami di approfondimento: prove di funzionalità respiratoria, ecografia toracica, test da sforzo, test neuro-psicologici ed esami ematici che cerchiamo di garantire entro i successivi tre mesi. Ricercare precocemente alterazioni funzionali respiratorie è particolarmente importante per individuare quelle forme che possono evolvere verso quadri di fibrosi polmonare anche gravi e che devono essere trattate precocemente. Tuttavia, sulla base delle alterazioni funzionali riscontrate nella nostra valutazione multidisciplinare, siano esse cardiologiche, neurologiche, pneumologiche o neuro-psicologiche, possiamo indirizzare i pazienti in percorsi specialistici personalizzati. Ad oggi il trattamento di queste alterazioni è principalmente di tipo non farmacologico, anche se i primi risultati dei molti studi attualmente in corso aprono nuove prospettive sia nella comprensione dei meccanismi del Long Covid, sia nel suo trattamento”.

“Il Dipartimento delle Specialità mediche della AUSL Toscana nord ovest, nelle persone del dottor Roberto Bigazzi, del dottor Roberto Andreini e del dottor Renato Galli, ha fortemente promosso e sostenuto questa iniziativa. E voglio ringraziare per il loro impegno i medici insieme ai quali abbiamo realizzato e portato avanti questo progetto: Giuseppa Levantino, Simone Meini e Mauro Taccola per gli ospedali di Volterra e Pontedera, Annalisa Mannucci e Fabio Paolo Scotto per l’ospedale di Cecina, Giulio Bardi per l’ospedale di Piombino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca