Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 10 marzo 2022 ore 18:25

L'ospedale Lotti tra i migliori 100 in Italia

L'entrata dell'ospedale Lotti di Pontedera

Nella quarta edizione della classifica della rivista statunitense Newsweek, l'ospedale pontederese viene inserito all'87° posto nella sezione italiana



PONTEDERA — Si chiama World's best hospitals, "I migliori ospedali del mondo", la classifica stilata dalla rivista settimanale statunitense Newsweek in collaborazione con Statista, piattaforma tedesca dedicata alla statistica e alla elaborazione di dati. E in questa, nella sezione dedicata all'Italia, c'è anche l'ospedale Lotti di Pontedera, collocato all'87° posto.

Questo è il quarto anno che la rivista stila la classifica dei migliori ospedali del mondo. Per quanto riguarda il bacino dell'Azienda Usl Toscana nord ovest, dietro a Pontedera, si trovano il San Luca di Lucca (100°), l'ospedale della Versilia (104°) e gli "Spedali riuniti" di Livorno (108°).

Per redigere la graduatoria, sono stati presi in esame oltre 2mila gli ospedali in tutto il mondo, con una ricerca che copre 27 Paesi, dagli Stati Uniti alla Germania, passando per Giappone, India e Australia, allo scopo di misurarne la qualità dell'assistenza sanitaria secondo la metodologia illustrata sul proprio sito da Statista. Molti i parametri presi in considerazione: sondaggi tra i pazienti, pareri di addetti del settore e indicatori di performance.


"Fa ovviamente molto piacere quando le nostre strutture sono inserite nelle varie classifiche di eccellenza che diversi istituti formulano ogni anno - ha detto Maria Letizia Casani, direttrice generale dell'Ausl Toscana nord ovest - prendo questo riconoscimento come un elogio a tutte le strutture ospedaliere dell'Azienda, all'impegno di chi lavora in tutti i nostri ospedali, dai medici agli infermieri, dagli oss agli amministrativi grazie ai quali l'assistenza ospedaliera è uniforme e corrispondente ai bisogni di salute della popolazione su tutto il territorio aziendale".

"La soddisfazione è ancora più grande tanto più se si considera che, negli ultimi due anni, la pandemia da Covid ha messo a dura a prova tutto il sistema sanitario - ha concluso - impegnato nel contrastare la pandemia e nel continuare ad erogare tutte le altre prestazioni sanitarie".

"È un riconoscimento importante, ma naturalmente è uno stimolo a continuare a migliorarsi, perché il risultato è dato, certamente, dagli elementi analizzati in questa classifica, ma anche dal riscontro quotidiano dato dai nostri cittadini - ha aggiunto il sindaco Matteo Franconi - il Lotti deve continuare ad essere un ospedale a misura di cittadino, con la capacità di avere a disposizione professionisti che ne danno una qualità importante. Questo deve stimolare la Regione a continuare a investire sul nostro ospedale e dobbiamo continuare tutti a fare sinergia anche con le strutture del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità