Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 12:45

"Pensione anticipata per i part-time, un diritto"

Lo rivendica l'Unione Sindacale di Base Piaggio: "Devono essere riconosciuti 12 mesi l'anno di contributi, non sette"



PONTEDERA — "Per tutti i part-time verticali rivendichiamo il diritto ad andare in pensione prima. Rivendichiamo il diritto ad avere riconosciuti 12 mesi all'anno di contributi e non 7". E' la posizione dell'Unione Sindacale di Base Piaggio che ha richiesto di spalmare i contributi su 52 settimane l’anno.

"Un esempio - spiegano dal sindacato - oggi, a causa della sospensione lavorativa, con 40 anni di lavoro ci vengono riconosciuti meno di 24 anni di contributi, perciò, ipotizzando di aver iniziato a lavorare a 20 anni, a 60 anni avremo maturato meno di 24 anni di contributi e non i 40 anni allungando il tempo di maturazione del diritto per contribuzione, anzi rendendolo di fatto irraggiungibile e lasciandoci solo la possibilità della pensione di vecchiaia".

Il sindacato invita gli interessati a prendere contatti con i delegati Usb che provvederanno a consegnare il materiale necessario per iniziare l’iter e prenderanno un appuntamento con gli sportelli. "Il primo passo - chiariscono dall'Usb - è sempre quello di richiedere l’estratto conto contributivo certificato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità