QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°11° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 18 novembre 2019

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 12:45

"Pensione anticipata per i part-time, un diritto"

Lo rivendica l'Unione Sindacale di Base Piaggio: "Devono essere riconosciuti 12 mesi l'anno di contributi, non sette"



PONTEDERA — "Per tutti i part-time verticali rivendichiamo il diritto ad andare in pensione prima. Rivendichiamo il diritto ad avere riconosciuti 12 mesi all'anno di contributi e non 7". E' la posizione dell'Unione Sindacale di Base Piaggio che ha richiesto di spalmare i contributi su 52 settimane l’anno.

"Un esempio - spiegano dal sindacato - oggi, a causa della sospensione lavorativa, con 40 anni di lavoro ci vengono riconosciuti meno di 24 anni di contributi, perciò, ipotizzando di aver iniziato a lavorare a 20 anni, a 60 anni avremo maturato meno di 24 anni di contributi e non i 40 anni allungando il tempo di maturazione del diritto per contribuzione, anzi rendendolo di fatto irraggiungibile e lasciandoci solo la possibilità della pensione di vecchiaia".

Il sindacato invita gli interessati a prendere contatti con i delegati Usb che provvederanno a consegnare il materiale necessario per iniziare l’iter e prenderanno un appuntamento con gli sportelli. "Il primo passo - chiariscono dall'Usb - è sempre quello di richiedere l’estratto conto contributivo certificato".



Tag

Mattia, la «sardina» che ha riempito Piazza Maggiore contro Salvini: «Non conosco Prodi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro