Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 12:45

"Pensione anticipata per i part-time, un diritto"

Lo rivendica l'Unione Sindacale di Base Piaggio: "Devono essere riconosciuti 12 mesi l'anno di contributi, non sette"



PONTEDERA — "Per tutti i part-time verticali rivendichiamo il diritto ad andare in pensione prima. Rivendichiamo il diritto ad avere riconosciuti 12 mesi all'anno di contributi e non 7". E' la posizione dell'Unione Sindacale di Base Piaggio che ha richiesto di spalmare i contributi su 52 settimane l’anno.

"Un esempio - spiegano dal sindacato - oggi, a causa della sospensione lavorativa, con 40 anni di lavoro ci vengono riconosciuti meno di 24 anni di contributi, perciò, ipotizzando di aver iniziato a lavorare a 20 anni, a 60 anni avremo maturato meno di 24 anni di contributi e non i 40 anni allungando il tempo di maturazione del diritto per contribuzione, anzi rendendolo di fatto irraggiungibile e lasciandoci solo la possibilità della pensione di vecchiaia".

Il sindacato invita gli interessati a prendere contatti con i delegati Usb che provvederanno a consegnare il materiale necessario per iniziare l’iter e prenderanno un appuntamento con gli sportelli. "Il primo passo - chiariscono dall'Usb - è sempre quello di richiedere l’estratto conto contributivo certificato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno