Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?

Cultura Venerdì 05 Dicembre 2025 ore 14:53

Pinocchio e bambini nel Natale pontederese

Inaugurazione in piazza Curtatone
Foto di: Gabriele Santarnecchi

Con "Natale in Opera" l'arte e la cultura diventano a portata di bambino. Protagonisti Pinocchio e il Palp, tra forme artistiche, laboratori e feste



PONTEDERA — Il mese di Dicembre è arrivato nella città dei motori e con se ha portato un progetto fatto di creatività e divertimento: "Natale in Opera - Equilibrio in gioco", ideato e sostenuto dall'Amministrazione Comunale di Pontedera in collaborazione con Fondazione perla Cultura Pontedera e Fondazione Fabbrica Europa,  continua ad accompagnare la città attraverso un viaggio emozionale fatto di atmosfere ludiche, forme artistiche e suggestioni di colori che guardano al mondo dei bambini e delle bambine.

E andata in scena nella mattinata odierna l'inaugurazione dell'opera di Marcello Scarselli, che ha dedicato un omaggio al bambino-burattino più celebre al mondo, Pinocchio, con la scultura monumentale in acciaio  "Pinocchio va a scuola", alta più di 7 metri. 

L'evento inaugurale, in piazza Curtatone, è stato il preludio dell'apertura della mostra di opere figurative dedicate al burattino di Collodi ospitata all'interno delle sale del Palp, Palazzo Pretorio, e che prenderà ufficialmente il via il giorno 11 Dicembre con la mostra "Pinocchio e i Carabinieri" assieme a "Pinocchio di Pinocchi" di Edoardo Malagigi e alcune opere da "Pinocchio sono io" di Silvano Campeggi.

"Ringrazio le scuole, perché questa opera segna un passo importante per la città: è un lavoro che ispira tante e permette di sognare e di scrivere. La storia di Pinocchio racconta la curiosità e il divertimento che ognuno di noi ha vissuto da bambino, e Marcello riesce a immaginare le cose, a vederle e metterle in atto, con la creatività che solo un bambino può avere - ha dichiarato l'assessore Francesco Mori -  Questa città prova a raccontarsi attraverso l’arte, e voi dovrete prendervene cura, così come della comunità. Significa imparare a superare le difficoltà di ascolto, accettare punti di vista diversi e alimentare uno scambio continuo, con gentilezza e confronto"

La mattina per i bambini delle scuole non è finita qui, infatti hanno potuto visitare i laboratori creativi presso lo spazio Civico 35 - Creatività in Comune ( Corso Matteotti, ex fondo Bellincioni ) che aprono nel pomeriggio di venerdì 5 Dicembre e saranno attivi per tutto il periodo natalizio, dalle 16 alle 19, tra colori, fantasia e piccoli racconti d'arte. 

Laboratori creativi

Una iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione e alla sinergia tra diversi attori: Biblioteca Comunale Giovanni Gronchi, Associazione Junco, ArciRagazzi, Libreria Equilibri. Il calendario è molto ricco e andrà avanti, con vari appuntamenti, fino al 4 gennaio, in un periodo nel quale la città di Pontedera avrà il tratto distintivo di Natale in Opera che vede anche le installazioni artistiche diffuse di Giuliano Tomaino nel centro cittadino e la luce della Luminaria 2025.

Sempre in mattinata altre due anticipazioni: il video realizzato al Palp, nelle scorse settimane, coinvolgendo 61 bambini nella realizzazione di un'opera legata al Natale artistico e che sarà visibile da domani sui canali del Comune e nei ledwall e gli sconti sul parcheggio in funzione da martedì 9 Dicembre e sino a fine mese. 

Si tratta, in questo caso, di una iniziativa che vede la sinergia tra Siat, Comune e Fondazione per la Cultura Pontedera di concerto con le associazioni di categoria dei commercianti. "Fai shopping e parcheggia gratis a Pontedera" prevede un buono parcheggio di 2 euro su acquisti di un valore minimo di 100 euro nelle attività commerciali o pubblici esercizi di Pontedera. Basterà presentare lo scontrino al Palp e ritirare il buono che consentirà di ricaricare il borsellino elettronico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane imprenditrice ponsacchina ha inaugurato la propria attività: "Sentivo che era arrivato il momento, non vedo l'ora di iniziare"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità