Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 13:00

Più pontederesi alla mensa della solidarietà

La Misericordia di Pontedera

La Misericordia fa il punto sul 2021: quasi 8mila pasti, in aumento cinquantenni e sessantenni. Bartoli: "Abbiamo aiutato anche la vaccinazione"



PONTEDERA — È un quadro ancora fortemente condizionato dal Covid, quello che la Misericordia di Pontedera offre sull'attività della mensa della solidarietà. Eppure, i dati parlano: ci sono sempre più cinquantenni e sessantenni in difficoltà, i nuovi ospiti che frequentano i locali sono quasi la metà del totale e tra il 2017 e il 2021, i residenti di Pontedera che usufruiscono del servizio sono passati dal 20% al 60% del totale.

"Mettiamo a disposizione di chi ha bisogno una parte del nostro tempo, senza fare alcuna distinzione - ha spiegato Renzo Bartoli, responsabile della mensa - per noi sono ospiti, perché a chi ha bisogno, dobbiamo dare. Si tratta di persone con difficoltà sociali, ma anche di salute, economiche, relazionali. Il nostro dovere è quello di aiutarli".

Nel 2021, i pasti distribuiti in un anno sono 7.866, consumati da 239 ospiti diversi, dei quali 101 nuovi. Tra di loro, la stragrande maggioranza sono uomini, perlopiù tra 40 e 60 anni (84%). I cittadini italiani continuano a essere la maggioranza (44%), seguiti da cittadini di origine africana (41%) e dell'est Europa (13%). Attualmente, la media giornaliera di accessi alla mensa è di 20-22 persone.

"Alcune attività ci hanno aiutato molto, offrendo per esempio cibo. Ma anche tanti cittadini e le associazioni, che ci hanno anche donato del denaro - ha continuato - non ci limitiamo al pasto, ma cerchiamo anche di creare un rapporto. In questo modo, siamo riusciti ad aiutare una decina di persone a vaccinarsi: non è stato semplice, perché si tratta di individui senza residenza o documenti, ma alla fine abbiamo trovato una strada con l'Asl".

"Il lavoro fatto da Renzo è ineccepibile. Sono stati risolti anche dei problemi che, purtroppo, si verificavano nei pressi della mensa - ha aggiunto Matteo Leggerini, governatore della Misericordia - nelle settimane scorse abbiamo ricevuto donazioni da parte di alcune aziende e abbiamo riaperto il Banco farmaceutico. Spesso queste persone si trovano davanti a un muro e diventa difficile farsi aiutare. Per questo, lancio un appello: la mensa è aperta 365 giorni all'anno, chiunque voglia aiutarci con il volontariato, si faccia avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità