Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri per Como-Bologna prima della partita: interviene la polizia per dividere i tifosi
Scontri per Como-Bologna prima della partita: interviene la polizia per dividere i tifosi

Attualità Mercoledì 26 Novembre 2025 ore 19:30

Progetto della nuova caserma al vaglio del Governo

L'attuale collocazione del terminal degli autobus nel quartiere stazione

Il terminal e la caserma dei Carabinieri da costruire richiedono risorse per 9,9 milioni di euro: il Comune attende la risposta del bando del Governo



PONTEDERA — Sul finanziamento da parte del Governo per la nuova caserma dei Carabinieri sono giorni decisivi. Alla richiesta del consigliere comunale di opposizione, Nicolò Stella, che invitato l'amministrazione a fornire un aggiornamento sul progetto, ha infatti risposto l'assessore ai Lavori pubblici Mattia Belli, dando alcune indicazioni temporali.

Uno degli ultimi aggiornamenti, infatti, è relativo ormai a Febbraio dello scorso anno: all'epoca, l'amministrazione comunale ha completato l'acquisto dell'ex scalo merci, dove dovrà sorgere il nuovo terminal degli autobus, attualmente in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Qui, infatti, dovrà sorgere la nuova caserma, per un progetto totale da 9,9 milioni di euro, suddivisi tra il nuovo terminal da 2,29 milioni di euro, e la caserma da 7,7 milioni. Per poter accedere a dei fondi, allora, il Comune ha partecipato al bando per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso, promosso dalla Presidenza del Consiglio agli sgoccioli del 2024.

"Abbiamo intercettato molte risorse grazie a bandi regionali, ministeriali ed europei in questi ultimi anni - ha detto l'assessore Belli - la prima fase preliminare del progetto ha avuto esito positivo; dopodiché, abbiamo inviato la nostra richiesta ad Aprile scorso. Occorre rilevare, però, come la commissione giudicatrice sia stata nominata soltanto a metà Ottobre, mentre è pienamente operativa dall'11 Novembre scorso. Dunque, siamo nel cuore della fase di analisi del progetto: dobbiamo attendere".

E l'assessore, per questo, ha rilanciato, ottenendo anche il sì da parte del capogruppo di Fratelli d'Italia, Matteo Bagnoli, che si è reso disponibile alla causa. "Se riuscissimo ad avere un supporto da parte del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia per perorare la causa pontederese negli ambienti di Governo, ne saremmo felici", ha concluso Belli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aule gelide in alcuni istituti superiori. Il presidente della Provincia, "siamo intevenuti subito con le riparazioni ma abbiamo margini ristretti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità