Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA15°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giamaica, la distruzione dopo il passaggio l'uragano Melissa nelle immagini del drone
Giamaica, la distruzione dopo il passaggio l'uragano Melissa nelle immagini del drone

Attualità giovedì 30 ottobre 2025 ore 07:00

Residenti sul piede di guerra, "Ex automar nel degrado"

L'area ex Automar

L'area della concessionaria dismessa da anni nell'occhio del ciclone: alcuni residenti firmano una petizione per chiedere l'intervento del Comune



PONTEDERA — Torna alla ribalta l'area dell'ex Automar. Lo stato di abbandona della vecchia concessionaria, incastonata tra Tosco Romagnola e via Savonarola, ha spinto decine di residenti di quest'ultima strada a mettere insieme le firme per richiedere un intervento del Comune.

L'obiettivo è la messa in sicurezza e il ripristino del decoro in un'area che, ormai da anni, torna ciclicamente nella cronaca. "Come si può vedere - hanno scritto i residenti che hanno firmato la petizione - la situazione in cui si trova l’area da anni versa in uno stato di progressivo degrado. Già in passato la situazione era stata segnalata e in qualche modo contenuta, ma dopo la chiusura definitiva del parcheggio , dato in concessione alla Siat la condizione è peggiorata progressivamente nel corso degli ultimi due anni".

E le immagini inoltrate a QUInews rendono bene l'idea della situazione. "In particolare - hanno aggiunto - l’edificio al suo interno è frequentato, costantemente, da senza fissa dimora, sia di giorno che di notte , diventando di fatto un ricovero e, peggio ancora, una latrina. Si pone quindi un problema di carattere sanitario, a ridosso di un edificio in cui vivono centinaia di persone e che non hanno diritto di subire tale situazione".

"L'altro problema, è costituito dalle coperture in eternit dei capannoni - hanno sottolineato i residenti - il visibile disfacimento delle stesse e degli edifici all’interno dell'ex Automar pone un problema ancor più grave per quanto riguarda la salute degli abitanti. Chiediamo pertanto che gli organi di competenza intervengano prontamente per mettere in sicurezza l’area, in attesa di una destinazione d’uso più consona e decorosa per la zona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto nel mondo del pallone pontederese. Regoli ha fatto parte della società durante il suo momento più glorioso e ha aiutato anche l'Oltrera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità