Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 20 giugno 2017 ore 13:40

Riapre la strada di Patto, via ai cantieri

La strada durante i carotaggi effettuati dal tribunale di Pisa

Iniziano domani i lavori per riaprire a doppio senso l'ultimo tratto. La perizia che accerti le responsabilità è attesa tra poche settimane



PONTEDERA — Una buona notizia per la tanto vituperata strada di Patto. Il sindaco Simone Millozzi e l'assessore alle opere pubbliche Matteo Franconi hanno fatto sapere che domani iniziano i cantieri per riaprire un tratto del terzo lotto della strada. Il costo dell'intervento è di circa 200mila euro e i lavori dovrebbero concludersi a settembre. Come hanno spiegato sindaco e assessore questo intervento consiste nel rifacimento degli strati sottostanti e del conglomerato bituminoso (asfalto).

Si parla di circa un chilometro di strada dalla rotatoria della Fipili a Gello (uscita Ponsacco della Fipili) verso Pontedera. La strada di Patto è a quattro corsie ma il tratto che inizialmente viene riaperto ne riguarda solo due: verrà istituito un doppio senso di marcia, a una corsia.

 Millozzi ha chiarito la situazione dal punto di vista giudiziario. Il Comune ha avviato una vertenza "che coinvolge aziende, progettisti e direttori dei lavori".

"Ho sempre ritenuto - ha detto Millozzi - che noi siamo parte lesa e per questo abbiamo chiesto un accertamento tecnico di responsabilità". La perizia del consulente tecnico d'ufficio, nominato dal tribunale di Pisa, è prevista tra poche settimane: "A quel punto si potrà capire chi ha sbagliatoAccanto all'amarezza per come è stata realizzata questa opera pubblica c'è l'orgoglio e la consapevolezza di voler trovare chi ha sbagliato. E chi ha sbagliato pagherà. Per questo abbiamo fatto una vertenza giudiziaria".

Il sindaco ha ricostruito anche i fatti inerenti il terzo lotto della strada di Patto: "Cronologicamente: a marzo 2016 è stata chiusa una parte della viabilità del terzo lotto in direzione Gello - Pontedera (è quella che resterà ancora chiusa, per sistemarla hanno detto Franconi e Millozzi ci vorranno 2-300mila euro, ndr)".

"A giugno 2016 - ha ripreso Millozzi - l'azienda che avevamo incaricato di intervenire fece delle valutazioni tecniche e li si scoprì che c'era qualcosa che non andava".

"A ottobre 2016 - ha proseguito il primo cittadino - il Comune ha presentato una vertenza giudiziale è ha chiesto un accertamento tecnico al tribunale di Pisa. Poco dopo c'è stata la nomina del Ctu, consulente tecnico d'ufficio. A dicembre 2016 le udienze e dopo i vari sopralluoghi e carotaggi sulla strada".

Due mesi dopo viene chiuso anche l'ultimo tratto aperto: "A febbraio 2017 si è chiusa anche l'altra parte del terzo lotto della strada di Patto che era rimasta aperta, in direzione Pontedera - Gello". 

"L'ultimo sopralluogo del Ctu doveva essere il 26 marzo - ha chiarito il sindaco - poi ce ne è stato un altro il 22 maggio (richiesto in condivisione dai consulenti di parte e dal Ctu). Per questo motivo la perizia verrà depositata tra poche settimane". 

"Resto fiducioso - ha concluso Millozzi - il nostro obiettivo principale era accertare lo stato della strada e i responsabili per poi far partire i lavori". 

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità