Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
TOSCANA FIRENZE AREZZO CECINA CHIANTI CUOIO ELBA EMPOLESE LUCCA MAREMMA MASSA-CARRARA PISA PISTOIA PRATO VALDELSA VALDERA VALDICHIANA VALDICORNIA VERSILIA VOLTERRA NOVE FIRENZE
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura mercoledì 16 marzo 2022 ore 19:00

Un ricordo di Athe Gracci, 100 anni dopo

Una foto in bianco e nero di Athe Gracci

L'insegnante e scrittrice che visse a lungo a Pontedera sarà ricordata in un incontro all'Università del Tempo libero per i 100 anni dalla nascita



PONTEDERA — Cento anni fa, a Livorno, nasceva Athe Gracci, insegnante e scrittrice che ha legato a doppio filo la propria vita a Pontedera. E proprio la città, venerdì 18 Marzo, ricorderà Athe con un evento organizzato da Tagete edizioni, insieme all'Università del Tempo libero e alla famiglia della scrittrice. L'incontro si terrà nella sede dell'Utel in via della Stazione vecchia alle 15,30.

Gran parte della vita di Athe Gracci, come detto, è intimamente connessa a Pontedera e, soprattutto, alla Piaggio e alla fabbrica di Vespe di Fourchambault in Francia negli anni Cinquanta.

Athe incontrò giovanissima la Resistenza, poi la politica, quindi l'insegnamento ai carcerati e successivamente il sostegno alla cooperazione internazionale. Tutto questo la colpì profondamente, portandola a raccontare le sue esperienze in una decina di libri.

Durante l'iniziativa, prenderanno la parola lo storico Massimo Novi, gli editori Michele Quirici e Valentina Filidei, il sindacalista Marcello Casati e la scrittrice e nipote di Athe, Laura Marini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità