comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 22 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump se ne va, il mondo può tirare un sospiro di sollievo

Cronaca venerdì 13 novembre 2020 ore 08:45

Scompare storico volontario della Misericordia

Renzo Zucchelli
Renzo Zucchelli

Aveva 65 anni, il dolore dei confratelli e delle tantissime persone che lo conoscevano: "Abbiamo cercato di proteggerti ma non ci siamo riusciti"



PONTEDERA — A qualsiasi ora lo si trovava seduto fuori dalla Misericordia, pronto ad aiutare chiunque si presentasse all'associazione di volontariato. E' morto a 65 anni Renzo Zucchelli, "pilastro" della Misericordia di Pontedera, come lo hanno definito gli altri volontari.

Era conosciutissimo per la sua attività ed è stato un vero faro soprattutto per i più giovani, come si vede nelle decine di commenti al post che annuncia la sua dipartita.

La salma è stata composta nella Chiesa della Misericordia e domattina, alle 10, ci sarà l'ultimo saluto all'amatissimo volontario.

Molto affettuoso il ricordo della Misericordia di Pontedera: "Questo virus maledetto si è portato via Renzo per sempre. In questi mesi tante volte hai protestato perché volevi tornare a fare i servizi, volevi renderti utile oltre le piccole cose quotidiane. Abbiamo cercato di proteggerti e invece non ci siamo riusciti".

"Per oltre vent'anni - hanno aggiunto - le mura della sede sono state la tua casa. Il cammino tortuoso della vita ti aveva portato alla Misericordia e tu non hai mai fatto mancare il tuo impegno, la tua disponibilità per renderti utile. Appassionato della scienza e della tecnica, hai imparato sul campo, dai medici del 118, le tecniche del soccorso e hai trasmesso con generosità queste competenze, a tanti giovani volontari che si avvicinavano e cominciavano a salire per la prima volta sulle ambulanze. Le novità ti spaventavano sempre un po'. Figurati, quest'ultimo passo che ci ha sconvolto e lasciato attoniti noi! Ci consola solamente pensarti insieme a tanti fratelli e sorelle che ci hanno lasciato in questi anni. Loro ti avranno accolto e fatto coraggio. Ti affidiamo con fede e speranza, tramite l'intercessione di Maria, alla misericordia di Gesù, sicuri che tutto il bene che hai lasciato non va in niente perduto.
Iddio te ne renda merito".

Renzo Zucchelli

Renzo Zucchelli



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Cronaca