Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 13 novembre 2020 ore 08:45

Scompare storico volontario della Misericordia

Renzo Zucchelli
Renzo Zucchelli

Aveva 65 anni, il dolore dei confratelli e delle tantissime persone che lo conoscevano: "Abbiamo cercato di proteggerti ma non ci siamo riusciti"



PONTEDERA — A qualsiasi ora lo si trovava seduto fuori dalla Misericordia, pronto ad aiutare chiunque si presentasse all'associazione di volontariato. E' morto a 65 anni Renzo Zucchelli, "pilastro" della Misericordia di Pontedera, come lo hanno definito gli altri volontari.

Era conosciutissimo per la sua attività ed è stato un vero faro soprattutto per i più giovani, come si vede nelle decine di commenti al post che annuncia la sua dipartita.

La salma è stata composta nella Chiesa della Misericordia e domattina, alle 10, ci sarà l'ultimo saluto all'amatissimo volontario.

Molto affettuoso il ricordo della Misericordia di Pontedera: "Questo virus maledetto si è portato via Renzo per sempre. In questi mesi tante volte hai protestato perché volevi tornare a fare i servizi, volevi renderti utile oltre le piccole cose quotidiane. Abbiamo cercato di proteggerti e invece non ci siamo riusciti".

"Per oltre vent'anni - hanno aggiunto - le mura della sede sono state la tua casa. Il cammino tortuoso della vita ti aveva portato alla Misericordia e tu non hai mai fatto mancare il tuo impegno, la tua disponibilità per renderti utile. Appassionato della scienza e della tecnica, hai imparato sul campo, dai medici del 118, le tecniche del soccorso e hai trasmesso con generosità queste competenze, a tanti giovani volontari che si avvicinavano e cominciavano a salire per la prima volta sulle ambulanze. Le novità ti spaventavano sempre un po'. Figurati, quest'ultimo passo che ci ha sconvolto e lasciato attoniti noi! Ci consola solamente pensarti insieme a tanti fratelli e sorelle che ci hanno lasciato in questi anni. Loro ti avranno accolto e fatto coraggio. Ti affidiamo con fede e speranza, tramite l'intercessione di Maria, alla misericordia di Gesù, sicuri che tutto il bene che hai lasciato non va in niente perduto.
Iddio te ne renda merito".

Renzo Zucchelli

Renzo Zucchelli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità