Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:53 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 03 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Julia Fox indossa copia dell'abito di Jackie Kennedy macchiato di sangue e risponde alle polemiche: «Lunga vita a lei»
Julia Fox indossa copia dell'abito di Jackie Kennedy macchiato di sangue e risponde alle polemiche: «Lunga vita a lei»

Politica martedì 05 dicembre 2023 ore 12:00

Sindaca assunta in Comune, monta la polemica

Palazzo Stefanelli, sede del Comune di Pontedera

Alla scadenza del mandato Brenda Barnini sarà dipendente a tutti gli effetti per l'amministrazione di Pontedera. Pandolfi (Lega): "Controlleremo"



PONTEDERA — L'assunzione dell'attuale sindaca di Empoli Brenda Barnini al Comune di Pontedera ha immediatamente fatto scattare la polemica. La prima cittadina empolese, in carica dal 2014 in quota Partito Democratico, è stata infatti assunta a tempo pieno e indeterminato dall'amministrazione comunale pontederese dopo un regolare bando svolto dall'Unione Valdera ormai un anno fa.

Per il momento, comunque, l'ufficio Attuazione PNRR e connessione ai sistemi infrastrutturali, al quale era riferita la selezione, non potrà contare su di lei: come previsto dalla legge, ha richiesto l'aspettativa per il suo incarico istituzionale, che scadrà a Giugno 2024.

Un elemento, quest'ultimo, che ha alimentato il dibattito. "Controlleremo la correttezza e l'opportunità dell'assunzione del sindaco di Empoli da parte del Comune di Pontedera - ha affermato il capogruppo della Lega, Domenico Pandolfi - ci sembra un modus operandi, anche se nelle regole, poco produttivo per la gestione della cosa pubblica".

"Una situazione di comodo per il proprio interesse personale - ha aggiunto Tiziana Bianconi, segretaria del Carroccio per Empoli e Vinci - a discapito dell'interesse dei cittadini e del bene comune".

Anche dal gruppo consiliare della Lega di Empoli sono forti le perplessità. "La progettazione legata al PNRR ormai sarà cosa passata quando lei inizierà a lavorare - ha detto il capogruppo Andrea Picchielli - magari prendendosene i meriti, come quando si vanta personalmente di quanto fatto nella nostra città con questi fondi".

"Sono ormai 5 anni che propongo la creazione di un ufficio Europa che si occupi dei fondi e dei bandi europei - ha concluso - se vinceremo le elezioni, magari ci rivolgeremo alla Barnini per qualche consulenza, vista la sua esperienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno