Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:15 METEO:PONTEDERA22°38°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 13 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Yacht di 30 metri affonda al largo di Porto Cervo: il momento del naufragio
Yacht di 30 metri affonda al largo di Porto Cervo: il momento del naufragio

Attualità Giovedì 13 Agosto 2026 ore 06:15

Stazzema, "Qui affondano le radici della democrazia"

Marco Salvadori e Francesco Mori a Sant'Anna di Stazzema

Il Comune, con l'assessore alla cultura e il presidente del Consiglio, alle celebrazioni per commemorare le 560 vittime della strage nazifascista



PONTEDERA — Il 12 agosto 1944 si consumò un atroce crimine commesso ai danni della popolazione civile. Le vittime della strage nazifascista furono 560, tra cui 130 bambini. In occasione dell' 82esimo anniversario dell' eccidio, ancora una volta, prima alla Chiesa e poi al Monumento Ossario, si sono radunate migliaia di persone: rappresentanti istituzionali, membri di associazioni, tantissimi cittadini italiani e stranieri riuniti in un grande abbraccio. Per commemorare le vittime e ribadire l'importanza fondamentale di coltivare la Memoria come fondamento della Pace.

Il Comune di Pontedera, rappresentato dall'assessore alla cultura Francesco Mori e dal presidente del Consiglio comunale Marco Salvadori, come sempre, ha preso parte anche quest' anno alle celebrazioni che si sono tenute a Sant'Anna di Stazzema.

"Memoria come scelta e impegno verso i giovani e come messaggio di speranza verso il futuro - hanno sottolineato Mori e Salvadori - giornate come questa servono a praticare l'esercizio del ricordo che serve sempre più a seminare la pace. Non possiamo permetterci di dimenticare che nei luoghi di martirio come Sant' Anna di Stazzema affondano le radici della nostra democrazia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita nella mattinata di oggi, mercoledì 12 Agosto, tra Pisa e Livorno, ha avuto una magnitudo di 3.7.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità