Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA22°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 01 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo2020, impresa di Jacobs: oro storico nei 100 metri

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 12:10

Arriva la fibra ottica ultraveloce

Pontedera è stata inserita nel piano nazionale di cablaggio per la tecnologia di ultima generazione. Coperto tutto il centro e parte delle frazioni



PONTEDERA — Tim ha avviato a Pontedera un piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 4 milioni di euro, porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci.

Gli interventi per la realizzazione della nuova rete sono già iniziati in molte zone della città, in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili, con l’obiettivo di collegare oltre 10mila unità immobiliari alla conclusione del piano.

Le zona interessate sono molte e la copertura sarà totale nel capoluogo, nella zona del Romito e in alcune parti delle frazioni, dove comunque i servizi saranno implementati.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale.

"Grazie a questo piano, Pontedera sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 11.500 unità immobiliari pari al 90% delle linee del comune", ha spiegato Tim.

Sebbene la digitalizzazione sia solo la seconda delle sei missioni individuate dal PNRR per ammontare delle risorse, è indubbio che essa rivesta un ruolo primario in quanto capace di travolgere tutti gli ambiti d’intervento e concorrere con essi al raggiungimento degli obiettivi dettati dal Recovery – dichiara l’assessora allo sviluppo dell’agenda digitale del comune di Pontedera Sonia Luca -. Per avviare il processo di transizione occorre però partire dall’infrastruttura fisica. Dotare la città di Pontedera di una nuova rete ultraveloce significa creare opportunità in termini di competitività territoriale e sociale, aspetti fondamentali per garantire una ripresa economica effettiva, da un lato, ed il superamento del digital divide, dall’altro. Siamo convinti che la collaborazione tra pubblico e privato sia imprescindibile per agevolare l’infrastrutturazione nel settore delle comunicazioni elettroniche e realizzare servizi digitali all’avanguardia per una città che guarda al futuro.”

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, Pontedera rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Matteo Pasquali, Responsabile Field Operations Line Toscana Ovest di TIM -. Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima che consentirà a Pontedera di fare un passo importante sulla strada dell’innovazione. A beneficiarne saranno le imprese locali che avranno accesso a tutti i servizi digitali necessari allo sviluppo del proprio business e i cittadini per i quali disporre di collegamenti ultraveloci è un aspetto fondamentale per migliorare la qualità della vita”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore accertate trenta nuove positività al coronavirus sul territorio, una su tre riguarda cittadini pontederesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Albertina Poggianti in Galli

Sabato 31 Luglio 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Cronaca

Attualità