Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro

Attualità mercoledì 22 febbraio 2023 ore 16:00

Un fumetto tradotto in comunicazione aumentativa

Grazie a due bibliotecarie, "Palla rossa e Palla blu" di Maicol e Mirco è stato riportato in linguaggio Caa, pensato per le difficoltà comunicative



PONTEDERA — Grazie a due bibliotecarie della rete Bibliolandia, il libro "Palla rossa e Palla blu" di Maicol e Mirco sarà disponibile anche in linguaggio Caa.

Durante un'iniziativa, che si terrà sabato 25 Febbraio alle 10,30 nell'auditorium della biblioteca comunale "Giovanni Gronchi", Laura Martini e Patrizia Sopranzi, le due bibliotecarie autrici della traduzione, presenteranno infatti alcune delle storie del fumettista Michael Rocchetti, in arte "Maicol e Mirco". 

"Da tempo lavoriamo con gli inbook, libri in simboli che rendono accessibile la lettura anche a chi ha difficoltà con la scrittura e i caratteri - hanno spiegato Martini e Sopranzi - ma questo è il primo libro che traduciamo all'interno di Bibliolandia, dove da anni c'è un progetto dedicato a questo tipo di pubblicazioni".

Infatti, il linguaggio Caa, acronimo di "Comunicazione Aumentativa e Alternativa", è uno strumento pensato per potenziare il linguaggio verbale attraverso un insieme di strategie, conoscenze e tecniche.

"Vorremmo che questo sistema si diffondesse e fosse conosciuto soprattutto a scuola e nei luoghi dove ci si occupa di educazione - hanno aggiunto - perché è un valido strumento di apprendimento che può essere utilizzato in tanti modi diversi".

All'incontro parteciperà anche Laura Congiu, psicologa dello sviluppo e dell'educazione e psicoterapeuta, l'assessore Francesco Mori, e Francesca Pepi, responsabile della biblioteca "Gronchi". In collegamento, infine, ci sarà anche lo stesso Maicol e Mirco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il siparietto, avvenuto durante l'Ecoincontro con Giovanni Floris, suscita la domanda. Che i romanisti, spesso, fanno a chi è della città della Vespa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità