Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 18:30

Un nuovo servizio per aiutare i pazienti

Il taglio del nastro davanti al Punto Aiuto

L'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi ha inaugurato l'Aiuto Point. Garantirà assistenza ai pazienti dell'oncologia anche dopo la cura



PONTEDERA — "Il nuovo punto servizi è il primo passo verso la soluzione delle liste di attesa". A dichiararlo, questa mattina, è stata l'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, giunta all'ospedale Lotti per inaugurare il nuovo Aiuto Point, primo punto servizi nel territorio dell'Asl Toscana Nord Ovest dedicato ai pazienti oncologici.

Lo sportello avrà la funzione di accompagnare i malati oncologici e aiutarli durante il decorso della malattia, ma anche successivamente, per i necessari controlli, che saranno garantiti dal sistema. L'innovazione è stata introdotta per assistere al meglio i malati, tagliare i tempi di attesa e seguire il paziente durante la fase di follow up, ovvero dei controlli vengono sottoposti dopo la prima fase di trattamento che ha consentito la remissione del tumore.

"Il problema delle liste di attesa - ha detto Saccardi - è percepito come emergenziale e con questo ulteriore servizio speriamo di poter offrire una prima risposta alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie".

Insieme all'assessore regionale, questa mattina al Lotti c'erano anche il sindaco di Pontedera Simone Millozzi,il direttore generale dell'Asl Maria Teresa De Lauretis, il direttore sanitario Mauro Maccari, quello amministrativo Maria Letizia Casani, il direttore dell'ospedale Renato Colombai e il direttore del dipartimento oncologico Giacomo Allegrini.

Il punto servizi assicura la prenotazione di tutte le prestazioni previste per il follow up dei pazienti e anche il supporto per l'espletamento degli adempi amministrativi in materia di esenzione, avvio dell'iter per il riconoscimento dell'invalidità civile e facilitazione all'accesso. L'ufficio si trova nell'atrio dell'ospedale, a pochi passi dall'ingresso, dunque facilmente raggiungibile.

Nel 2016 i pazienti in carico all'oncologia sono stati 2mila 385; i nuovi casi 481; 7mila 951 le visite effettuate; 2mila 341 le sedute chemioterapiche.

dal 24 febbraio ad oggi al Punto Servizi sono state prenotate 646 visite di controllo ed esami di follow up.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità