Sport lunedì 21 marzo 2016 ore 15:00
Un punto amaro per Ambra Cavallini

Le biancoblu pontederesi non ce l'hanno fatta contro le padrone di casa dell'Empoli. Match combattuto, con qualche problema per le condizioni fisiche
PONTEDERA — Finisce al quinto set il big match di giornata tra Empoli e Ambra Cavallini, quinta e sesta forza del girone. A sorridere sono le padroni di casa, che la spuntano dopo oltre 2 ore di gioco, al termine di un match ricco di alti e bassi.
Squadre in campo con qualche problema di formazione: nelle file empolesi non c´è l´influenzata Forconi, mentre il team targato Ambra Cavallini schiera sin dal primo minuto le acciaccate Dovichi, Nelli e Sostegni, stoicamente in campo nonostante le precarie condizioni fisiche.
Per il resto, solito starting six, con Donati in posto quattro, Meucci al centro e le ex Buggiani e Castellani rispettivamente nei ruoli di opposto e libero. Il primo set si apre in equilibrio fino al 10-8, poi l´Ambra inizia a ballare in ricezione e subisce un break pesante (18-11): in campo ci sono solo le giallonere che, allungano fino al 24-18. Poi le ragazze di Giannoni trovano una bella reazione d´orgoglio e vanno a segno con 5 azioni consecutive: sul 24-23, però, è Casprini a mettere a terra l´attacco decisivo.
Nel secondo parziale, Giannoni schiera Tedesco per Dovichi: è ancora l´Empoli a spingere sull´acceleratore (9-7), ma l´Ambra Cavallini non molla e pareggia a quota 12. Le squadre procedono a braccetto, poi una buona serie di Nelli e Buggiani permette alla truppa pontederese di allungare sul 20-22.
Empoli interrompe il gioco e la frazione si riapre, ma stavolta l´Ambra Cavallini non sbaglia e pareggia i conti (25-23). Il terzo set è tutto della squadra di Giannoni: la ricezione si fa sempre più precisa e Sostegni può imbeccare al meglio tutte le sue attaccanti. Sul 15-18, però, le empolesi rialzano la testa sfruttando i punti delle centrali e tutto torna in parità (21-21): il finale è al cardiopalma, ma il punto decisivo è dell´Ambra Cavallini (26-24).
Le biancoblu di Pontedera giocano bene anche in avvio di quarto set (6-8), poi si spegne la luce e le padrone di casa ne approfittano (15-10): Giannoni fa ruotare tutta la rosa, ma ormai il parziale è segnato (25-16) e la contesa si allunga al quinto set. Nella frazione decisiva, l'Empoli continua a fare la voce grossa e la truppa biancoblu non può niente: al cambio campo, le locali dilagano (8-3), poi l´Ambra Cavallini reagisce (12-9), ma è la squadra di Cantini a tagliare per prima il traguardo (15-9).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI