comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 20°31° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 18 settembre 2020
corriere tv
«Non potrà camminare», ma Sirio entra a scuola da solo

Cronaca domenica 30 agosto 2020 ore 16:40

Una nottata di pioggia eccezionale

Ben 110 i millimetri di pioggia caduti in poche ore su Pontedera. La macchina della Protezione Civile si è subito attivata



PONTEDERA — Il Comune di Pontedera ha fatto il bilancio di quanto avvenuto la scorsa notte, quando la città è stata colpita da un "fortissimo ed eccezionale nubifragio causato da due fronti di perturbazione diversi che hanno riversato a terra circa 110 mm di precipitazioni piovose".

Per avere un ordine di grandezza, basta dire che che un millimetro di accumulo è pari come quantità a un litro caduto su una superficie di un  metro quadrato. La quantità di pioggia caduta questa notte su ogni area di un metro quadrato è pari 110 litri di pioggia.

"La macchina della protezione civile si è da subito attivata sotto il coordinamento del sindaco Matteo Franconi e dell'assessore Mattia Belli per fronteggiare le criticità e monitorare la situazione", ha spiegato il Comune.

I disagi maggiori sono stati progressivamente risolti e la circolazione ripresa regolarmente anche nei sottopassi temporaneamente chiusi al traffico per ragioni di sicurezza.

"Nonostante la buona capacità di ricezione delle caditoie da poco pulite e l'intervento delle squadre operative, alcuni centimetri di acqua sono entrate in alcuni immobili in via Saffi, via Primo Maggio, via Palestro, viale IV novembre, via Diaz, via della Repubblica.

Sono segnalate ancora alcune interruzioni dell'energia elettrica su cui il soggetto gestore sta lavorando.

La quantità e l'intensità delle precipitazioni hanno purtroppo causato diversi disagi che pure sono stati registrati e verso cui dovranno essere indirizzate misure ed azioni puntuali", ha spiegato ancora l'Amministrazione.

"Un ringraziamento ai dipendenti comunali, agli operatori impegnati ed ai vigili del fuoco del distaccamento di Pontedera per l'impegno, la dedizione e la professionalità dimostrata durante le ore più critiche dell'emergenza", ha concluso il Comune.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni 2020

Sport

Elezioni 2020

Cronaca