QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 21 novembre 2019

Attualità venerdì 28 settembre 2018 ore 09:30

Va in scena "Il treno dei ricordi"

Lo spettacolo del Teatro Popolare di Treggiaia in programma stasera nel paese riprende la memoria dello storico Trammino da Pontedera a Livorno



PONTEDERA — Il treno dei ricordi è uno spettacolo che Il Teatro popolare di Treggiaia porta in scena stasera alle 21,15 nella frazione, frutto di una ricerca che in questi anni il gruppo ha portato avanti sulle tradizioni popolari, dove il ricordo e la memoria sono sviluppati con ironia, umorismo e un po’ di nostalgia.

La scrittura prende spunto dal Trammino che partiva da Pontedera ed arrivava a Livorno passando per Pisa, Marina di Pisa, Tirrenia. I valori della civiltà contadina, trovano nel ricordo un elemento importante per capire le trasformazioni culturali e sociali del nostro territorio.

“In una location bellissima quale piazza Milazzo a Treggiaia - hanno commentato l'assessore alla cultura Liviana Canovai e il consigliere comunale pres. commissione decentramento Mattia Belli -, uno spettacolo teatrale che ci ricorda le origini della nostra comunità locale, che fa riaffiorare i ricordi di tradizioni passate e che rappresenta il simbolo e le radici del nostro territorio. Associare una belle iniziativa come questa alla beneficenza per un tema molto caro a tutti treggiaioli, come il sostentamento dell'asilo del Sacro Cuore, è un esempio di grande sensibilità e attaccamento all'identità della comunità. Un ringraziamento speciale va alle associazioni ed alla consulta di Treggiaia per il sostegno ed in particolare al Teatro Popolare di Treggiaia per la grande professionalità e disponbilità che dimostra ogni volta che si mette in scena. Come amministrazione vogliamo mantenere alta l'attenzione sulla salvaguardia dell'asilo del Sacro Cuore e sulla riqualificazione del centro storico della frazione, in particolare di piazza Milazzo (anche questo è un modo per valorizzarla) su cui difficoltà giuridiche e amministrative stanno rallentando questi percorsi ma che crediamo importanti e strategici per tutta la frazione”.

Il ricavato della serata, infatti, sarà devoluto alla scuola dell'infanzia paritaria Sacro Cuore.



Tag

Le Sardine arrivano a Sorrento. Non sono molte, ma ci sono le prime tensioni

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Politica