Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 15:35

​"Diamoci obiettivi e creiamo opportunità"

Matteo Franconi, sindaco di Pontedera
Matteo Franconi, sindaco di Pontedera

Riflessioni del sindaco Franconi su presente e futuro della città e della Valdera: "Dobbiamo capire cosa dobbiamo fare per non commettere errori"



PONTEDERA — "La grave emergenza legata alla pandemia in corso, la virulenza di questa ondata deve servirci per capire quel che dovremmo fare e gli errori che non dobbiamo ripetere" così il sindaco Matteo Franconi inizia una sua riflessione che partendo da Pontedera tocca tutta la Valdera. "Non mi sembra pertanto fuori luogo - ha continuato - programmare ed immaginare quel che vogliamo fare una volta che saremo usciti dalla crisi che stiamo vivendo. Anche a livello di territorio, di rapporto tra comuni ed istituzioni".

Franconi ha aggiunto: "Torno pertanto a ribadire quello che a mio avviso sia l'orizzonte della Valdera che deve interessarci: il che cosa, le soluzioni per dare risposte ai bisogni delle persone e delle famiglie, gli strumenti che mettiamo a disposizione per il tessuto economico e più in generale per le dinamiche collettive delle nostre comunità. Non dobbiamo sprecare risorse, energie ed occasioni di confronto pubblico avvitandoci su quale debba essere l'architettura istituzionale della Valdera e sugli assetti che servono per realizzare azioni ed obiettivi di medio e lungo termine".

Sulle unioni dei Comuni: "Più che sponsorizzare la bontà di unioni piccole o grandi, fusioni più o meno probabili, assetti organizzativi interni ed esterni ai comuni, dobbiamo immaginarci come trovare un equilibrio tra la domanda di servizi, vivibilità, infrastrutture, sviluppo sostenibile con le offerte e le risposte che, prima di tutto noi sindaci siamo chiamati a progettare ed attuare.
Il mio appello è che si faccia un passo in avanti senza perderci su quale sia la forma istituzionale migliore in astratto ed in generale e che ci si dedichi alla sostanza per dare concretezza ad una visione strategica. Mettiamoci insomma al servizio dell'esigenza di connettere l'intera Valdera al proprio futuro quando uscirà dall'emergenza covid-19. Troviamo il coraggio di affrontare concretamente alcuni grandi temi come la mobilità, la cultura, la formazione scolastica ed extrascolastica, la dotazione impiantistica sportiva.
Per farlo proviamo a fornire alle comunità della Valdera ed ai comuni strumenti agili, anche eterogenei, di volta in volta ritenuti più adatti alla misura ed alla tipologia degli obiettivi: credo che questo sia il modo più rapido per dare forma e sostanza a questo nuovo tragitto multilaterale in cui i sindaci e le amministrazioni comunali possano partecipare del risultato finale senza doversi ritenere inclusi ed esclusi in uno specifico ed immutabile quadro istituzionale".

"Un po' come abbiamo immaginato il percorso di mobilità innovativa ed alternativa "linking Valdera" messo a disposizione di tutti attraverso un tavolo di governance dedicato ed aperto, finalizzato alla ri-progettazione dei servizi di trasporto pubblico, di micro-mobilità, di cultura e di comunità territoriale che si candida ad ottenere le linee di finanziamento legate al recovery found. Un po' come stiamo tentando di portare avanti con il Comune di Peccioli nell'organizzazione di un servizio tributi associato: partire dalle esigenze e dai bisogni cercando (solo) dopo di costruire la forma amministrativa ed istituzionale, anche diversificata di volta in volta, più adatta a soddisfarli. Sempre con l'idea e la disponibilità a considerare ogni iniziativa di collaborazione sinergica aperta all'adesione, anche in tempi successivi, da parte dei comuni che avranno bisogno, interesse e voglia di prenderne parte. Un po' come dovremo fare occupandoci della cultura, capitalizzando e valorizzando le singole eccellenze dentro un quadro d'insieme "made in Valdera" affidandogli il compito di diventare un volano di sviluppo, di attrattività e di traino anche economico. L'importante io credo sia che la Valdera riesca, tutta insieme, a costruire strategie condivise per dare risposte ai suoi cittadini; gli strumenti di lavoro potranno essere molteplici: inclusivi e cooperativi, leggeri ma politicamente pesanti, tali da consentire ad ogni sindaco ed ogni comunità di sentirsi parte integrante ed attiva di un percorso che si prenda cura delle cose nuove da fare senza rinnegare né disconoscere le esperienze del passato".

Un modo per rilanciare politiche di area vasta occupandoci delle soluzioni dei problemi evitando di esserne concausa. Cercando sempre di farlo, come piace dire a me - ha concluso Franconi - coinvolgendo l'energia e la bellezza della partecipazione a cento e cento mani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità