Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:17 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 22 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Finale Europei Roma? Non in Paesi ad alto contagio»

Attualità venerdì 15 novembre 2019 ore 18:00

Venezia ci ricorda l'alluvione ma niente allarmi

La cascata del fiume Era alla Borra
La cascata del fiume Era alla Borra

L' Arno e soprattutto l'Era di Pontedera sono a livelli di tutta tranquillità. E la cascata della Cartiera è uno spettacolo da vedere



PONTEDERA — La differenza tra l'alluvione di Venezia che vediamo e soffriamo davanti alla Tv è soltanto che la ex repubblica marinara è stata inondata dal suo mare mentre Pontedera si ritrovò col suo fiume fra le strade, nei negozi e case. Ma per tutto il resto (e salvo il capitolo bellezze storiche) è la stessa cosa.

Botteghe e locali rovinati e negozianti che cercano di ripartire al più presto, proteste e braccia nude che cercano di salvare il possibile, stivaloni. E così via.

Per ora, e sperando che continui così, non ci sono tuttavia problemi per i fiumi cittadini (c'è anche il canale scolmatore, anch'esso sotto controllo) perché l'Era scorre tra i grandi argini a livelli molto bassi e l'Arno ha avuto un rialzo soltanto di due-tre metri, arrivando all'altezza, per capirci, del promontorio artificiale dell'area ricreativa di Boccadera. E restando ancora 'lontano' dalle cateratte programmate per entrare un funzione quando l'Arno tocca i 16 metri d'altezza sfiorando l'ultimo muro di protezione. 

Fa invece 'spettacolo' la cascata sull'Era alla Cartiera (azienda che ha dato il nome a quella località e lavoro a molti pontederesi ma che da decenni è ferma e sta franando pezzo per pezzo) all'altezza della Borra. Una cascata prodotta dallo sbarramento artificiale realizzato proprio per procurare energia alla cartiera e che crea un laghetto dove un tempo si andava a pescare e fare il bagno.

Altre due cascatelle artificiali sono invece in azione sulla riva destra dell'Era fra il ponte napoleonico e quella sulla '67, entrambe col compito di portare nel fiume l'acqua del rio Maltagliata, oggetto egli ultimi tempi di interventi migliorativi.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' scomparsa a 95 anni una persona molto conosciuta in tutta la Valdera. Aveva lavorato a lungo nel mondo della scuola ed era stato assessore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Enzo Dini

Domenica 20 Giugno 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità