Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità domenica 21 febbraio 2021 ore 07:00

​Viale Piaggio, si parte?

La strada non centrale ma molto importante della Pontedera attiva aspetta d'esser 'rifatta' da tempo dopo varie situazioni negative. Stavolta è quella buona?



PONTEDERA — Ieri pomeriggio e tutto il giorno di oggi, domenica, il viale Rinaldo Piaggio è sotto osservazione in vista della sua totale ristrutturazione che prevede anche l'abbattimento del capannone Ape sul lato nord, da anni diventato un parcheggio.

Il progetto di ristrutturazione del viale ha ormai diversi anni e diversi problemi alle spalle relativi alle ditte che avevano vinto l'appalto. Ma questa sembra la volta buona. Come è noto, sono stati stanziati circa 10 milioni con interventi regionali.

Il viale è intitolato a Rinaldo Piaggio, grande imprenditore genovese nei settori sia navali che ferrovieri, che si allargò alla Toscana, ovvero Pontedera dove mandò il figlio Enrico che portò la Piaggio ad alti livelli nel settore aeronautico anche che in funzione della ormai vicina guerra mondiale. Al cui inizio, un po' ritardato in Italia, succedette la famosa e tragica dichiarazione di guerra fatta da Benito Mussolini dal balcone di Palazzo Venezia, con una marea di popolo in piazza, il 10 giugno 1940.

Rinaldo Piaggio, titolare anche di una via a Segrate nel milanese, morì nel '38 e la Pontedera fascista gli intitolò la strada che passava, e in parte passa ancora, tra i capannoni e le officine Piaggio. Capannoni e strutture oggi 'dedite' alla scuola universitarie del Sant'Anna, grande museo , e altre strutture, con prospettive sui ulteriori progressi.
Storicamente importante furono nel dopoguerra i forti contrasti tra la Piaggio del dottor Enrico e le forze politiche socialcomuniste di Pontedera. Ci furono licenziamenti che toccarono soprattutto i socialcomunisti comunisti con scioperoni, famoso quello dei 60 giorni, e situazioni difficile davanti e dentro lo stabilimento. Enrico Piaggio morì nel 1965 e tutto cambiò poi con l'alluvione del '66 e l'arrivo alla Piaggio di Umberto Agnelli e poi del figlio Giovanni, morto precocemente.


Ma se oggi sono all'opera esperti per dare davvero il via alla ristrutturazione della strada, l'augurio e la speranza che stavolta possa partire davvero un nuovo e più moderno viale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca