QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°17° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 12 novembre 2019

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 10:30

Premio Zafferano, serata d'allegria e solidarietà

Appuntamento domani al teatro Odeon, organizzato dalla casa di riposo Giampieri. Si esibiranno il coro Pacinotti, il tenore Galleni e molti altri



PONSACCO — Un appuntamento con il divertimento e con la solidarietà quello che è in programma per domani sera alle 21 al cinema-teatro Odeon. Si tratta dell'evento di beneficenza dal titolo E' per te - Premio Zafferano 2015, organizzato dalla Fondazione Casa di Riposo Giampieri in favore degli anziani ospiti della Rsa ponsacchina. 

“La finalità - ha detto l’organizzatrice Elena Cavallini - è quella di raccogliere fondi per dotare la struttura, attualmente in fase di ristrutturazione, di bagni attrezzati per l’igiene personale. Un obiettivo ambizioso che ci siamo prefissati di raggiungere con il responsabile Iafrate, confidando sempre nella sensibilità di quanti vorranno partecipare all’evento facendo una piccola donazione, visto che l’ingresso è libero".

Il Premio Zafferano è stato così denominato perché il professor Giovanni Cherubini nei suoi studi di storia medievale, scrive che nel Medioevo da tutta Italia sopraggiungevano commercianti per acquistare lo zafferano dal contadino fiorentino. Alcuni documenti attestano la sua coltivazione a Barberino Val d’Elsa nel 1258, a Montepulciano nel 1293, a Volterra nel 1369 e anche a Ponsacco nel 1374.

Testimonial dell'evento, patrocinato anche dal Comune, è il comico ponsacchino David Pratelli. Ma del posto, saranno anche tutti gli altri artisti che animeranno la serata:

“Il mio pensiero va ai tanti anziani che quotidianamente soffrono e avvertono il disagio della loro condizione - ha commentato il responsabile della Rsa Piero Iafrate -. Ecco, a loro dobbiamo portare tutto il nostro conforto, perché possano vivere la loro vita serenamente, limitando al massimo l’immancabile nostalgia determinata dalla lontananza della propria famiglia. La Giampieri è specializzata in questo, sono certo che i lavori e le migliorie in struttura serviranno ad aumentare quel comfort che è essenziale per chi soffre, per i nostri ospiti e anche per i loro familiari". 

Sul palco si esibiranno il coro dell'istituto comprensivo Pacinotti di Pontedera, il tenore Maurizio Galleni, l'attore Francesco Frosini, il cantante Max Menciassi e i comici Elio e Grazia.

Alle 23, i vincitori verranno premiati con delle opere realizzate dall'artista ponsacchino Olinto.



Tag

Maltempo, fiumi di fango per le strade di Matera

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità