Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:03 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 02 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Kilauea da record: spettacolari fontane di lava nell’eruzione più intensa della sua storia
Kilauea da record: spettacolari fontane di lava nell’eruzione più intensa della sua storia

Attualità Venerdì 23 Gennaio 2015 ore 16:50

Presto la demolizione dell'ex cordificio

La storica fabbrica tra via Roma e viale IV novembre rischia di crollare, tanto è fatiscente. Confina con l'ospedale Lotti ed è di proprietà dell'Asl



PONTEDERA — Al posto dell’ex cordificio Marconcini, acquistato quattro anni fa dall’Asl 5, dovrebbe nascere un centro di eccellenza per quanto riguarda la ricerca medica e scientifica.

Ma al momento, quello che resta dello storico stabile tra via Roma e viale IV novembre, rischia di crollare, tanto è fatiscente.

Per questo motivo dopo accurati sopralluoghi di tecnici e operatori, è stato stilato un verbale di somma urgenza ed è stata bandita la gara di appalto per dare il via ai lavori di demolizione.

Le piogge dei mesi scorsi hanno sicuramente accelerato lo stato di degrado dell’ex stabilimento a ridosso dell’ospedale Lotti. Ma l’intervento non è più rinviabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno