Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA21°35°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 08 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alessandra Amoroso e Valerio Pastore, il video della proposta di matrimonio dietro le quinte del concerto
Alessandra Amoroso e Valerio Pastore, il video della proposta di matrimonio dietro le quinte del concerto

Politica venerdì 08 agosto 2025 ore 12:00

Le donne delle regionali, tra nomi e suggestioni

Dai volti nuovi alle riconferme, tra le ufficialità e le voci: tutte le (possibili) candidate della circoscrizione pisana per il Consiglio regionale



PROVINCIA DI PISA — Le ultime annunciate, in ordine puramente cronologico, sono due del quartetto schierato da Fratelli d'Italia. Ma in vista delle elezioni regionali del prossimo Ottobre i giochi per le candidate donne, così come per i colleghi uomini, sono tutt'altro che chiusi: c'è chi ancora deve presentare le liste e chi, invece, si è già portato avanti. 

Vale la pena ricordare che, in ogni provincia, ogni partito dovrà presentare una lista che, al massimo, può ospitare otto nomi: quattro donne e quattro uomini. E che, sulla scheda, ogni elettore potrà esprimere due preferenze, equamente ripartite tra candidate e candidati.

Appunto, tra le candidate ufficiali, al momento, ce ne sono due di Fratelli d'Italia, ovvero Serena Bulleri e Silvia Rocchi. Mentre la prima è pienamente organica del partito di Giorgia Meloni, tanto da ricoprire il ruolo di coordinatrice della provincia pisana, la seconda è quantomeno atipica: consigliera comunale di opposizione a Capannoli, a Giugno dello scorso anno si è presentata per lo scranno di sindaca con una lista civica appoggiata anche da Italia Viva. Che, dopo l'annuncio, si è indispettita non poco.

Serena Bulleri

Silvia Rocchi

Nell'attesa di conoscere le altre due donne che completeranno il quartetto di FdI, dalle parti di Sinistra Italiana e Verdi le cose sono già decise. Per i Verdi sono ufficiali Dina Rovini e Diletta Fallani, mentre per Si manca soltanto l'imprimatur per Lucia Scatena e Cinzia de Felice.

Tutte e quattro, in ogni caso, correranno per il campo largo, che dopo il sì del Movimento 5 Stelle alla ricandidatura di Eugenio Giani è più largo che mai. Al centro, resta il Partito Democratico, che ancora non ha formalizzato le candidature. Sembra scontata la deroga per l'assessora Alessandra Nardini, in Regione ormai dal 2015, mentre gli altri nomi più papabili sono l'assessora pontederese Sonia Luca, proposta direttamente dagli iscritti dell'Unione comunale della città, mentre resta viva anche la pista dell'ex sindaca di Ponsacco Francesca Brogi.

Alessandra Nardini

Sonia Luca

Francesca Brogi

Proprio tra i pentastellati, che rientreranno nella coalizione, a guidare la lista sarà verosimilmente Irene Galletti, consigliera d'opposizione in questa legislatura regionale e presidente del Movimento per la Toscana. Originaria di Cascina, Galletti ha accettato il verdetto del voto online tra gli iscritti e spiegato che i cinque stelle cercheranno di "definire un accordo scritto" con i dem sul programma elettorale.

Nello schieramento di Giani, inoltre, ci sarà spazio anche per la lista civica del presidente, come fu anche nel 2020. Al suo interno, in provincia di Pisa, ci dovrebbe essere Brunella Signorini, volterrana e parte del Consiglio direttivo del Gruppo storico degli Sbandieratori e dei Balestrieri.

Infine, anche senza una vera e propria ufficialità, c'è da scommettere sulla ricandidatura di Elena Meini, capogruppo della Lega in Consiglio regionale. Nel 2020, sospinta dal grande sostegno per il Carroccio, Meini riuscì a ottenere quasi 6mila preferenze.

Irene Galletti

Brunella Signorini

Elena Meini

Conferme o smentite dovranno attendere quantomeno la pausa agostana. Del resto, il voto dovrebbe essere fissato per domenica 12 e lunedì 13 Ottobre e, stando alla legge, le candidature per ogni circoscrizione provinciale devono essere presentate a 30 giorni dal voto. C'è ancora tempo, dunque.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno