Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità martedì 22 aprile 2025 ore 16:00

Quando il Papa scrisse una lettera a Pontedera

I presepisti a Roma durante la sfilata

Per il compleanno di Francesco, durante la sfilata dei presepi, ne venne donato uno realizzato da Matteo Innocenti: i ringraziamenti del pontefice



PONTEDERA — A poco più di 24 ore dalla scomparsa di Papa Francesco spunta una lettera che lo stesso pontefice scrisse all'amministrazione comunale e alla città intera per ringraziare del dono fatto da un gruppo di presepisti nel 2022.

In quell'occasione, infatti, si tenne la sfilata dei presepi a Roma, organizzata dalla Città dei Presepi di cui Pontedera è tra i fondatori. Una data speciale, perché proprio in quel giorno si festeggiava il compleanno del pontefice. Ciò spinse i pontederesi che presero parte alla sfilata a regalare a Francesco un presepe artistico realizzato da Matteo Innocenti.

Il dono, però, non venne consegnato direttamente al pontefice, bensì a Rolandas Makrickas, divenuto cardinale nel 2024. "Ci accolse con molto apprezzamento e attenzione, invitandoci ad accompagnare il dono con una lettera che ben volentieri scrissi a nome di tutti - ha ricordato Alessandro Puccinelli, assessore e tra i partecipanti alla sfilata - all'inizio del 2023, davvero inaspettatamente, il Santo Padre rispose con una missiva scritta di suo pugno alla comunità di Pontedera, cosa che ci fece davvero molto piacere e che ricordiamo adesso in questo momento di raccoglimento".

Matteo Innocenti e il presepe artistico

La lettera di Papa Francesco a Pontedera

"Ringrazio lei e tutta la comunità di Pontedera per il gradito dono del presepe in occasione del mio compleanno - si legge nella lettera di Papa Francesco - approfitto di questa circostanza per ringraziarvi della grande opera di diffusione che fate con la rappresentazione del presepe".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica