
Dalle periferie alla Scala, il “battesimo” tra i vip di Mahmood. Achille Lauro: «L’opera deve essere per tutti»
Sport domenica 07 dicembre 2025 ore 20:00
Sogno infranto nel finale, Okaka affossa i granata

Il Pontedera di Banchieri a un passo dal successo in casa della capolista: in vantaggio dopo 20 secondi, si fa riprendere e superare nel maxi recupero
RAVENNA — Una partita infinita, conclusa oltre il 100', che ha consegnato i 3 punti al Ravenna neo capolista in solitaria, ma che certifica anche come il Pontedera del nuovo mister Simone Banchieri sia più vivo che mai. Al "Bruno Benelli" i granata si arrendono per 2-1, dopo essere andati in avanti poco dopo il fischio d'inizio. A una manciata di minuti da quello finale, invece, i romagnoli hanno riagguantato e superato i granata, al termine di un'altalena continua di emozioni.
La partita si apre con un Pontedera arrembante. Dopo un lungo lancio sulla fascia, Scaccabarozzi colpisce di testa centrando la traversa: sulla respinta si avventa Nabian, rapidissimo e letale nel ribadire in rete da due passi. È la sua prima gioia personale, arrivata dopo appena un minuto e che dà lo sprint ai granata, determinati a invertire il recente trend negativo.
Nei successivi dieci minuti la squadra di Banchieri continua a spingere. Prima Nabian e poi Ianesi impegnano la difesa di casa, che si salva anche su un colpo di testa insidioso di Corradini sugli sviluppi di un corner. Il Ravenna prova a rispondere con timide incursioni, costringendo Vannucchi a un’uscita tempestiva, ma la pressione iniziale è chiaramente di marca granata.
Con il passare dei minuti, i padroni di casa provano a mettere la testa fuori dal guscio, mentre il Pontedera mantiene comunque un’ottima intraprendenza. Spini tenta la conclusione da fuori, senza impensierire Vannucchi, mentre l’unico a creare reali grattacapi alla retroguardia ospite è Okaka, protagonista di un inserimento che fa tremare la linea difensiva granata.
Da metà primo tempo il Ravenna cresce: Rossetti calcia alto da buona posizione, mentre le scorribande di Tenkorang e Scaringi costringono gli ospiti a qualche affanno. Un corner conquistato dai giallorossi non viene capitalizzato, poi è ancora il Pontedera a farsi vedere con una bordata improvvisa di Scaccabarozzi. Entrambe le squadre chiudono il primo tempo a ritmi elevati: il Ravenna sfiora il pari con Tenkorang e conquista tre corner in rapida successione, senza però trovare il varco decisivo. Il Pontedera difende con maturità, mostrando solidità e spirito di sacrificio, mentre le opportunità per ripartire restano limitate dall’intensità imposta dagli uomini di Marchionni.
Nei primi minuti della ripresa il Ravenna preme e protesta per un episodio in area che porta, dopo revisione al football video support, al cartellino giallo per Rossetti: la panchina granata aveva richiesto il cartellino rosso. Poco dopo il Pontedera sfiora il raddoppio: serpentina di Nabian e risposta decisiva di Anacoura.
La partita si accende improvvisamente all'ora di gioco: i padroni di casa protestano per un possibile rigore, inizialmente concesso e poi revocato dopo una lunga revisione. Scaccabarozzi, coinvolto nell’azione, viene ammonito dopo essere stato inizialmente espulso.
Da quel momento, però, la partita si trasforma in una vera battaglia. Luciani trova la rete del potenziale pareggio, ma il gol viene annullato per fuorigioco, mentre dopo la mezz’ora, la squadra di Banchieri torna a farsi viva con Ianesi e Nabian, prima di ottenere una punizione che però la difesa ravennate riesce a neutralizzare.
Negli ultimi dieci minuti il Ravenna intensifica la pressione e Vannucchi compie un intervento prodigioso su Spini, il più attivo dei giallorossi nella fase finale. Il recupero, molto corposo a causa delle numerose interruzioni e delle lunghe revisioni arbitrali, si rivela fatale per il Pontedera. La lucidità cala e il Ravenna colpisce: Luciani trova il pareggio dopo una pressione continua. Il Pontedera prova a replicare, trovando un’ottima occasione con Scaccabarozzi prima e con Vona sul corner successivo, ma Anacoura salva.
Quando tutto sembrava indirizzato verso un pareggio, arriva la beffa definitiva: Okaka sigla il 2-1 nei minuti finalissimi, convalidato dopo l’ennesima revisione.
Per quanto sia dura la mazzata, i granata devono guardare avanti per togliersi il prima possibile dalla zona caldissima della classifica. Nel prossimo turno, in programma domenica 14 Dicembre, il Pontedera ospiterà al "Mannucci" la Sambenedettese: ennesimo scontro salvezza, che mister Banchieri dovrà fare suo.
***
Ravenna-Pontedera 2-1
RAVENNA: Anacoura; Donati (87’ Da Pozzo), Solini, Di Marco; Okaka, Rossetti (67’ Falbo), Rrapaj (67’ Lonardi), Tenkorang, Spini, Esposito, Scaringi (45’ Luciani). A disp.: Stagni, Borra, Mandorlini, Motti, Viola, Calandrini, Corsinelli, Zagre, Bianconi, Sermenghi, Menegazzo. All.: Marco Marchionni.
PONTEDERA: Vannucchi; Vona, Corradini (77’ Pretato), Faggi (91’ Pietrelli), Ianesi (80’ Bassanini); Scaccabarozzi, Manfredonia, Vitali; Perretta, Cerretti; Nabian (91’ Battimelli). A disp.: Raffi, Strada, Milazzo, Gueye, Tarantino, Paolieri, Tempre, Andolfi. All. Simone Banchieri.
ARBITRO: Gerardo Simone Caruso della sezione di Viterbo (Assistenti: Colavito-Cataneo; IV Ufficiale: D'Eusanio; Operatore Fvs: Rosania).
RETI: 1' Nabian, 94' Luciani, 103' Okaka.
Jacopo Del Pecchia
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










