Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica giovedì 13 febbraio 2014 ore 15:00

​Riforma elettorale, in Toscana è battaglia contro l’Italicum

Pier Paolo Tognocchi

Con una mozione il consigliere regionale Pd Tognocchi critica la proposta di legge



TOSCANA — Dalla Toscana si alza una dura protesta contro il Porcellum. A dare il là alla polemica è una mozione del consigliere regionale Pd Paolo Tognocchi che invita il Parlamento a rivedere la proposta di legge in materia elettorale, dicendo no alle liste bloccate, alzando le soglie di sbarramento e rivedendo gli accessi al premio di maggioranza.

Non piace infatti a Tognocchi e agli altri firmatari della mozione neppure il cosiddetto Italicum. “Per come è stato presentato – ha commentato il consigliere – rischia di essere al più un Porcellum riscaldato. Il testo all’esame della Camera infatti non mette definitivamente in soffitta lo scandalo delle liste bloccate, non garantendo peraltro la corretta rappresentanza a movimenti politici con un considerevole consenso elettorale”.

Secondo Tognocchi, ai tempi della stesura del Porcellum Calderoli si ispirò alla Toscana, ma adesso la regione deve aprire a un sistema nuovo. “La legge elettorale – ha detto il consigliere Pd – è uno strumento importante per riavvicinare eletti e elettori e per contrastare il progressivo distacco fra cittadini e politica. Non sprechiamo questa occasione di riforma”. E anche se la seduta consiliare è stata chiusa appena prima della discussione della mozione, Tognocchi si dice determinato a proseguire la sua battaglia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura