Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 24 ottobre 2018 ore 11:00

Le esperienze della Valdera al congresso Anci

Arianna Cecchini al congresso Anci

Spazi comunicanti e cohousing, due progetti pilota portati avanti in Valdera vengono presentati nel congresso nazionale dei Comuni italiani



RIMINI — In occasione della assemblea nazionale dei Comuni italiani, che si tiene a Rimini in questi giorni, la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini parlerà di esperienze positive di collaborazione tra pubblico e privato a Capannoli ed in Valdera.

Di fronte ai colleghi saranno illustrate, all’interno della Sezione “I Sindaci per la salute, per la cultura e per l’ambiente”, due esperienze che si ispirano al modello di governance collaborativa, su cui la Regione Toscana ha posto l’attenzione negli ultimi anni.

Il percorso partecipativo Spazi Comunicanti, svolto a Santo Pietro Belvedere per il recupero di spazi pubblici, è oggi un progetto pilota per la cura ed il recupero, in sinergia tra il Comune ed i privati cittadini, del bene comune.

Il progetto di Cohousing, nato a Pontedera a partire dal 2012, sta gettando le basi per la concreta realizzazione.

Due progetti importanti che la stessa Anci vuole valorizzare per "Riconoscere il valore sociale della partecipazione del cittadino da un lato e, dall’altro, la necessità di individuare indirizzi e principi normativi al livello centrale e regionale affinché progetti così importanti possano realizzarsi".

“Un onore per me - ha detto Arianna Cecchini - presentare di fronte a migliaia di colleghi sindaci ed amministratori due esempi di collaborazione tra i nostri Comuni ed i cittadini. Una grande emozione che progetti come il nostro possano essere d’esempio per ANCI e per Comuni più grandi del nostro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due appuntamenti segneranno il ritorno in teatro, dopo 5 anni, della compagnia Bohemians Arte e Musical. Il ricavato sarà devoluto alla mensa solidale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità