QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°18° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 12 novembre 2019

Politica mercoledì 12 febbraio 2014 ore 10:52

Rossi sulle alluvioni: "Servono fondi, non si può morire affogati per gli accordi di Maastricht"

Il 17 febbraio i sindaci e il presidente incontreranno i parlamentari toscani.



VALDERA — Fondi dal Governo, 50 milioni di euro, per l'assetto idrogeologico, stop all'edificazione e stanziamenti per le somme urgenze. Rossi davanti al consiglio regionale parla dei problemi alluvionali che si sono verificati in Toscana nell'ultimo mese, poi annuncia che lunedì 17 febbraio si terrà un incontro con i sindaci dei comuni interessati dagli eventi alluvionali e i parlamentari toscani. “Sarà una riunione operativa nella quale spero che riusciremo a concordare un documento per richiedere al parlamento di intervenire”.

“Per l’assetto idrogeologico – ha detto il presidente - se noi avessimo dal Governo un trasferimento di risorse adeguato potremmo reagire. Il Governo dovrebbe investire quanto noi, 50 milioni l’anno, così, in 10 anni potremmo produrre un cambiamento sul territorio. Non si può – ha detto Rossi - morire affogati né franati per Maastricht. Lo Stato deve pagare le somme urgenze, nei casi di interruzioni di strade o di danni nelle scuole o negli edifici pubblici, si deve trovare il modo di intervenire tempestivamente. La Toscana non può stare in uno stato di abbandono e di incuria. I sindaci devono attivare, senza peritarsi, questa procedura”.

Infine, Rossi lancia un appello all’equità: “In questi anni per le alluvioni in altre Regioni sono state date risorse importanti oppure è stato concesso lo slittamento del pagamento delle tasse. Alla Toscana - ha detto il governatore -, invece, no. In molte aree i cittadini sono esasperati, la Regione non può fronteggiare da sola le spese provocate da questi danni. Vogliamo l’aiuto del Governo ed essere trattati al pari delle altre regioni”. Il presidente ha poi invocato il maggior impegno dei parlamentari toscani a Roma a favore della loro regione.



Tag

#Theblackout, la campagna contro l'alcol alla guida: «Ecco come ho ucciso il mio miglior amico»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità