Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro sabato 05 luglio 2014 ore 18:30

Saldi, sconti fino al 50 per cento ma la partenza è in sordina

Francesca e Michela

Corso Matteotti poco affollato nel primo giorno di ribassi, ma molti commercianti non si lamentano: "Ci aspettavamo di peggio"



PONTEDERA — Nessuna fila fuori dai negozi o calche di folla per agguantare l'ultimo modello a sconto. Sono partiti così, un po' in sordina, i saldi estivi a Pontedera, a testimonianza, forse, del periodo di incertezza economica in cui versano molte famiglie. Molte le persone che oggi, sabato 5 luglio, nel primo giorno di saldi, hanno affollato Corso Matteotti, ma in poche passeggiavano fra i negozi con buste piene di nuovi acquisti.

Scarpe, maglie e abbigliamento in genere, gli oggetti più acquistati. Ma difficilmente più di un capo e mai con spese superiori ai cento euro. Ecco in cosa e come i primi avventori di questi saldi hanno investito i loro risparmi.

Sonia Forsi ad esempio, appena uscita da un negozio di calzature, ha commentato: “Oggi è il primo giorno di saldi e mi sono comprata un paio di sandali col 20% di sconto, più un altro paio di scarpe. Nessun vizio, non me li posso permettere, giusto quello che serve”. Ma c'è anche chi non era partita con mire precise e di fronte ai negozi trova una bella sorpresa, come Mara Malacarne: “Onestamente non sapevo che c'erano i saldi, non seguo queste cose. Avevo bisogno di un paio di scarpe, meglio così, le ho acquistate col 30% di sconto”.

E a testimoniare questa tendenza all'acquisto mirato solo durante i saldi, anche Federico Malacarne e Francesca Tommasi, usciti in coppia per negozi ma senza togliersi troppi vizi: “Ha comprato solo lei – ha detto Federico – e niente di che, una t-shirt, ovviamente a saldo”.

Pochi acquisti e poche persone sulla via principale di Pontedera, eppure diversi commercianti non sembrano lamentarsi, come ad esempio Sara, commessa da NaraCamicie: “Oggi è il primo giorno e noi siamo abbastanza contenti, abbiamo venduto più di quanto ci aspettavamo”. E forse è proprio questione di aspettative, visto che altri, come Michela e Francesca di Lola Folie dicono: “I saldi? Stamani nel nostro negozio non si è visto nessuno, la situazione è difficile, molto”.

E poi ci sono i bar, che non fanno gli sconti, ma possono godere dei ribassi di riflesso, come spiega Cristel Falchi dello storico bar Ferretti: “Quando ci sono i saldi aumenta il volume di persone e noi siamo contenti. Magari la gente non compra perché non ha molti soldi ma viene comunque sul corso a vedere e poi si ferma a prendere un caffè e mangiare qualcosa”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità