Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:46 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Bernardini lascia 'Tv Talk', il saluto e l'addio commosso: «Devo andare, mia moglie mi aspetta»

Attualità venerdì 11 agosto 2023 ore 12:00

Torna la Luminara nel centro della chiocciola

Una passata edizione della Luminara

Il borgo si prepara a dare inizio a periodo di festa: l'avvio sarà con la festa dell'Assunta, con la processione che partirà dalla Collegiata



SANTA MARIA A MONTE — Dopo un anno in cui la tradizione è stata a rischio, torna puntuale la Luminara santamariammontese, in occasione della ricorrenza dell'Assunzione di Maria. Una processione che da oltre 600 anni si svolge proprio alla vigilia del 15 Agosto e che, ancora una volta, illuminerà il borgo.

"A testimoniare quanto la festa sia un evento importantissimo per l’intera comunità di Santa Maria a Monte, ci pensa lo Statuto del 1391 - ha detto la sindaca Manuela Del Grande - un intero capitolo è infatti dedicato alla Luminara, con importanti dettagli sulle modalità di svolgimento della festa, riguardanti sia le persone che avevano l’obbligo di parteciparvi, sia il percorso della processione".

Si tramanda che la prima fiera abbia avuto luogo a Santa Maria a Monte addirittura il 17 Agosto 1327, con alcuni cambi negli anni dovuti al trascorrere dei tempi. Per questa edizione, la processione comincerà alle 21,30 con partenza dalla chiesa Collegiata, per raggiungere via Carducci, via delle Grazie, piazza della Vittoria e, quindi, tornare al punto di inizio.

"Ancora oggi la Fiera dell’Assunta prende linfa dalla tradizione passata - ha concluso Del Grande - inoltre, in questo 2023, all’interno della 50esima edizione della Sagra della Patata Fritta, dal 18 al 22 Agosto, saranno banchi dell’artigianato e fuochi pirotecnici a proseguire l’usanza dell’antica fiera montesina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno