Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PONTEDERA19°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Cultura lunedì 23 giugno 2014 ore 19:45

Schiuma d'Onda, storie di stranieri di seconda generazione

Gli studenti figli di immigrati dell'Itis Marconi si raccontano nel film realizzato da Tavola della Pace e scuole locali



PONTEDERA — Un breve film fatto di storie, ricordi, testimonianze, emozioni di chi, pur avendo origini lontane, si sente ormai italiano a tutti gli effetti, parte integrante ed integrata del tessuto sociale locale. Questo è in estrema sintesi Schiuma d'onda, il frutto del progetto promosso dalla Tavola della Pace della Valdera e dalle scuole locali che ha raccolto in un video le  testimonianze di studenti, figli di immigrati, dell’Itis Marconi di Pontedera e proiettato stasera (lunedì 23 giugno) nei locali del Centro Poliedro.

Una mezz'ora scarsa di intensi racconti che ha completato un programma rivolto a giovani immigrati di seconda generazione nell’ambito di un progetto finanziato dai Fondi Europei per l’Integrazione (FEI), di cui è capofila Società della Salute del Valdarno Inferiore e di cui è partner anche Unione Valdera. Al progetto hanno contribuito anche i professori Daniela Bernardini, Luigi Puccini e Manrica Caponi.

L’Associazione cinema dei ragazzi ha messo a disposizione la strumentazione, Enrico Turini (ex-studente del Marconi e ormai più conosciuto con il nome di ZeroDx) ha curato riprese e montaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Confcommercio chiede interventi a sostegno delle attività dopo l'annuncio della riapertura a Settembre: "Le penali siano girate ai commercianti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Spettacoli

Attualità

Cronaca