Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca venerdì 06 giugno 2014 ore 21:08

"Siamo al collasso", la Misericordia chiede aiuto

In cinque mesi la mensa ha distribuito 4mila pasti, nei 12 mesi del '94 ne aveva serviti mille. "E la domanda è crescente", spiegano gli operatori



PONTEDERA — La crisi economica è come un'ombra che si espande e sta oscurando tutto. Alla mensa della solidarietà, gestita dalla Misericordia di Pontedera, la situazione è drammatica e i numeri parlano chiaro: lo scorso anno furono serviti 6.400 pasti, con una media di 17,5 al giorno. 

Quest'anno i dati raccontano un'impennata verticale della povertà: al 31 maggio già 4mila persone si sono sedute ai tavoli della mensa, circa 27 al giorno, dieci in più rispetto alla media di un anno fa. E il dramma è in netta ascesa se si pensa che cinque anni fa solo 5 persone necessitavano ogni giorno di un pasto (la mensa è aperta solo a pranzo). 

“Siamo al collasso – spiega Pierluigi Macchioni Gotti, 70 anni, responsabile della mensa – ogni giorno spendiamo cento euro, riusciamo ad avere venti pasti caldi, il restante sono freddi, tonno, fagioli, qualche verdura”. 

L'aumento della povertà si ripercuote sulla mensa: “E' difficile rispondere alla domanda crescente – spiega Macchioni Gotti - questi costi sono ripartiti fra la Misericordia e altre figure, come privati, banche e l'amministrazione comunale, ma se dovesse ancora aumentare non sapremmo come fare”.
La mensa della solidarietà è nata nel 1994: “Il primo anno abbiamo raggiunto appena mille pasti in un anno – racconta il responsabile – nel tempo siamo cresciuti come servizi: abbiamo aiutato tante persone nella formazione, a trovare lavoro, abbiamo istallato anche una doccia, cerchiamo ogni soluzione per aiutare in modo concreto chi ha bisogno, ma adesso chiediamo aiuto anche noi”.
Oltre a questi servizi, la Misericordia, attraverso l'opera di un'altra preziosa volontaria, Maria Carrara consegna a ottanta famiglie bisognose i pacchi alimentari: “Abbiamo un fondo vicino alla mensa, con frigoriferi e scaffali dove teniamo il cibo da consegnare – racconta Maria, 74 anni che sembrano non pesare per niente sul suo entusiasmo – ma ottanta famiglie è il limite massimo, o forse siamo già un po' oltre”.
Le famiglie che possono accedere ai pacchi alimentari devono presentare l'Isee, per testimoniare il reale bisogno: “Sono al 50 per cento italiane e altrettante straniere, purtroppo dobbiamo fare consegne distinte per non creare attriti”. 

E' una realtà triste, una guerra tra poveri. Ma nel fondo della Misericordia campeggiano anche televisori usati e vecchia mobilia: “Sono oggetti che molta
gente ci dona – prosegue Maria - e che ridistribuiamo a chi ne ha bisogno”.
Molti servizi e molte persone che hanno a cuore il destino di chi è più sfortunato: “Abbiamo venti meravigliose persone – dice Maria sorridendo - che, in maniera puramente volontaria, danno una mano alla mensa della solidarietà, alternandosi nei turni, senza mai fare caso al giorno di festa o al tempo infausto, senza di loro tutto questo non esisterebbe”.
La mensa, i pacchi alimentari, una semplice doccia sono servizi che costano, anche se i volontari della Misericordia vorrebbero continuare a essere utili a chi ha necessità primarie, come mangiare e lavarsi. Per questo a loro volta alzano la voce, per difendere chi è più debole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Politica