Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 13:13
Sit-in per avere l'indennità di disoccupazione

Silvio Tecce, operaio Piaggio part-time verticale, protesta per rivendicare il diritto di avere il sussidio nei cinque mesi nei quali non lavora
PONTEDERA — Silvio Tecce lavora in Piaggio da dieci anni e dal 2009 è stato assunto a tempo indeterminato con un part-time verticale, una forma contrattuale che prevede sette mesi di lavoro l'anno. “Siamo in 250 in questa situazione. Nei cinque mesi in cui siamo a casa non riceviamo alcun sussidio di disoccupazione. Invece – sostiene Tecce – ci spetterebbe”.
Tecce poi fa riferimento a una sentenza della Corte di cassazione, la 1141 del febbraio 1999: “In quella sentenza si afferma che il lavoratore ha diritto di percepire l'indennità di disoccupazione nei mesi non lavorativi se vige un contratto di part-time verticale”.
Tecce sta facendo sit-in da diversi giorni e stamani si è piazzato in via Peppino Impastato, vicino alla rotatoria dello scolmatore: “Vado avanti da alcuni giorni e spero che altri nella mia stessa situazione si aggiungano a questa protesta”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI