Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 11 aprile 2014 ore 15:41

Sono stati assegnati i vecchi pc dismessi dal comune di Pontedera

Associazioni, scuole e istituti di ricerca potranno avere i vecchi personal computer ancora funzionanati



PONTEDERA — In fila per un vecchio pc del comune. A Palazzo Stefanelli dopo che il municipio ha bandito una graduatoria per assegnare i pc ancora funzionanti ma dismessi, sono arrivate molte richieste da associazioni e scuole di Pontedera ma anche da tanti comuni limitrofi.

Marco Cecchi, assessore ai servizi informativi e statistici ha speigato: “La risposta al nostro avviso pubblico è stata decisamente forte! In questo mese sono arrivate 32 domande che contenevano richieste per 215 pc. Come specificato nell'avviso, nel fare la ripartizione, abbiamo voluto dare priorità agli enti pubblici e alle associazioni, alle scuole e al no-profit, ma ciò non toglie che potremo, nei prossimi anni, con le nuove dismissioni, esaudire tutte quante le altre richieste."

Ecco la graduatoria. 22 macchine verranno suddivise tra 11 associazioni cittadine; quattordici saranno invece destinate all'associazione Informatici senza Frontiere, con sede in Viale Rinaldo Piaggio, che ha attivato un importante progetto di riuso del materiale informatico per progetti di cooperazione internazionale; all'IPSIA, istituto professionale impegnato nella campagna per il software libero, verranno consegnati 10 personal computer mentre 12 saranno quelli distribuiti a scuole e associazioni dei comuni di Pisa, Montopoli, Ponsacco e ad enti che pur avando sede in Comuni più lontani hanno attivato progetti sul nostro territorio (è il caso dell'associazione Comunità Papa Giovannai XXIII che segue progetti di accoglienza casa-famiglia a Pontedera e in Valdera). Infine ben 42 macchine saranno ripartite tra gli Istituti comprensivi cittadini Gandhi, Pacinotti e Curtatone e Montanara per sostituire dotazioni ancora più obsolete presenti nei propri laboratori didattici. Per completare quest'ultima assegnazione saranno utilizzati altri 30 pc che nelle prossime settimane arriveranno dalle sostituzioni in corso dalla vecchia alla nuova Biblioteca comunale e dal Comando della Polizia Municipale.

“Sono particolarmente soddisfatto del successo della nostra iniziativa - conclude Cecchi - perché siamo riusciti a riconvertire a nuova vita tutti i personal computer dismessi: rispondiamo così ad un bisogno digitale, che evidentemente è diffuso, sposando una filosofia del riciclo e del riuso che ci sta a particolarmente a cuore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport