Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 22 maggio 2013 ore 11:55

Stanziati tre milioni di euro per le piccole imprese



Alla fine saranno distribuiti oltre 9 milioni di euro dalla Regione Toscana


Valdera – Oltre 3 milioni di euro stanziati dalla Regione Toscana a sostegno della piccola impresa fulcro economico di molte realtà locali, tra cui la Valdera. I progetti già finanziati sono oltre 100 e riguardano piccole aziende a conduzione familiare e imprese in forma associata, mentre solo una minima parte di queste è riconducibile alla media impresa. I soggetti ammessi a fare richiesta di contributi sono quasi 300. Il fondo complessivo messo a disposizione della Regione è di 9 milioni e 478 mila euro. “Il nostro obiettivo in questa fase di grande difficoltà del sistema produttivo – ha spiegato Gianfranco Simoncini, assessore regionale alle attività produttive – è quello di rendere più competitive le piccole e medie imprese toscane, favorendone l’acquisizione di processi duraturi di cambiamento organizzativo e innovazione”. Le novità introdotte dal bando riguardano l’offerta di un sistema di aiuti diretti alle imprese, al fine di sostenere investimenti innovativi finalizzati all’acquisizione di servizi per la gestione, per migliorare la produzione, la tecnologia, l’organizzazione del lavoro. “Il sistema di aiuti prevede da quest’anno – spiega Simoncini – la possibilità per ogni impresa di richiedere una sovvenzione a fondo perduto per l’acquisizione di una serie di servizi reali, articolata anche in un più fasi, in modo da costituire un’azione nell’ambito di un progetto integrato di servizi”. La spesa minima ammissibile per ogni progetto d’investimento varia in relazione alle dimensioni dell’impresa. Per la microimpresa il contributo è di 7mila 500 euro, per la piccola impresa 12mila 500 euro, per la media impresa e per i consorzi è di 20mila euro, infine per le reti e i raggruppamenti temporanei d’impresa l’investimento minimo è di 35mila euro. Per una spesa superiore a 100 mila euro, si potrà beneficiare di un aiuto rimborsabile a tasso zero, nella misura massima del 25% dell’investimento ammissibile, da restituire in massimo 24 mesi. Sono ammessi a richiedere i contributi tutte le piccole e medie imprese della Toscana, iniziative di imprenditoria giovanile e femminile, nonché le aziende del settore artigianale e agricolo. La domanda può essere fatta compilando un’apposita modulistica, scaricabile dal sito della Regione Toscana.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola