comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12°21° 
Domani 13°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 29 settembre 2020
corriere tv
Covid, Fauci: «Il nemico non è Fauci o Burioni, ma il virus»

Cronaca mercoledì 23 aprile 2014 ore 16:01

Successo per il Festival d'Europa

L'assessore al turismo Elisabetta Maccanti
L'assessore al turismo Elisabetta Maccanti

Si conconclude con un bilancio positivo il Festival d'Europa



SANTA MARIA A MONTE — Si è concluso il Festival d’Europa edizione 2014, evento culturale e folkloristico della Processione delle Paniere.

Nonostante la stagione incerta, compaesani e turisti provenienti da tutta Europa hanno partecipato numerosi all’evento, apprezzando la nuova formula proposta dalla amministrazione comunale del sindaco Parrella che ha voluto valorizzare il centro storico di Santa Maria a Monte proponendo percorsi attraverso i quali conoscere e riscoprire la storia, l’arte e la bellezza del nostro territorio.

“L’idea – come spiega l’assessore al turismo e agli eventi Elisabetta Maccant i- è stata quella di far rivivere il paese valorizzando le sue bellezze paesaggistiche ed artistiche. In tale prospettiva abbiamo riaperto i fondi, da tempo chiusi, posti nel centro storico, destinandoli alle varie associazioni del territorio”.

“Particolare attenzione - continua Maccanti - è stata altresì posta alla valorizzazione delle strutture presenti a Santa Maria a Monte: i visitatori hanno potuto ammirare il casa museo Carducci con la mostra del pittore lucchese Possenti, la cisterna medioevale presente nella biblioteca comunale, il complesso archeologico la Rocca e il Museo civico appena inaugurato e intitolato alla beata Diana Giuntini, la Torre dell’orologio, da tempo chiusa, e la città sotterranea con le sue cantine e i suoi cunicoli”.

Il Festival d’Europa ha visto la presenza dei Paesi Gemellati che con la loro cultura, i loro costumi e i loro colori, hanno arricchito la manifestazione conferendo una dimensione Europea alla festa.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità