Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTEDERA18°30°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato
Il cielo sopra Kiev. No-fly zone e lezioni per la Nato

Cronaca mercoledì 23 aprile 2014 ore 16:01

Successo per il Festival d'Europa

L'assessore al turismo Elisabetta Maccanti
L'assessore al turismo Elisabetta Maccanti

Si conconclude con un bilancio positivo il Festival d'Europa



SANTA MARIA A MONTE — Si è concluso il Festival d’Europa edizione 2014, evento culturale e folkloristico della Processione delle Paniere.

Nonostante la stagione incerta, compaesani e turisti provenienti da tutta Europa hanno partecipato numerosi all’evento, apprezzando la nuova formula proposta dalla amministrazione comunale del sindaco Parrella che ha voluto valorizzare il centro storico di Santa Maria a Monte proponendo percorsi attraverso i quali conoscere e riscoprire la storia, l’arte e la bellezza del nostro territorio.

“L’idea – come spiega l’assessore al turismo e agli eventi Elisabetta Maccant i- è stata quella di far rivivere il paese valorizzando le sue bellezze paesaggistiche ed artistiche. In tale prospettiva abbiamo riaperto i fondi, da tempo chiusi, posti nel centro storico, destinandoli alle varie associazioni del territorio”.

“Particolare attenzione - continua Maccanti - è stata altresì posta alla valorizzazione delle strutture presenti a Santa Maria a Monte: i visitatori hanno potuto ammirare il casa museo Carducci con la mostra del pittore lucchese Possenti, la cisterna medioevale presente nella biblioteca comunale, il complesso archeologico la Rocca e il Museo civico appena inaugurato e intitolato alla beata Diana Giuntini, la Torre dell’orologio, da tempo chiusa, e la città sotterranea con le sue cantine e i suoi cunicoli”.

Il Festival d’Europa ha visto la presenza dei Paesi Gemellati che con la loro cultura, i loro costumi e i loro colori, hanno arricchito la manifestazione conferendo una dimensione Europea alla festa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri sono intervenuti dopo le segnalazioni al 112: un trentenne è stato fermato dopo aver dato in escandescenza in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Elezioni

Attualità