QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°19° 
Domani 15°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 16 settembre 2019

Cultura giovedì 06 marzo 2014 ore 13:45

​Telecom chiama, Itis Marconi risponde

Una classe dell’indirizzo telecomunicazioni parteciperà al progetto di networking promosso dal colosso della telefonia italiana



PONTEDERA — L’alta formazione offerta da Telecom Italia arriva fra i banchi dell’Itis Marconi di Pontedera. Da quest’anno la scuola parteciperà con una classe di 12 studenti di telecomunicazioni al progetto Network Scuola Impresa promosso dall’azienda di telefonia.

“Il contatto fra scuola e impresa – ha detto il preside dell’istituto Pierluigi Robino – è molto importante, non solo a livello di comunicazione tecnologica ma soprattutto a livello formativo. Anche perché il corso – ha aggiunto – non va a beneficio solo degli alunni, ma anche degli insegnati che vengono formati e stabiliscono un prezioso contatto con l’azienda”.

Il progetto infatti consiste in un corso specialistico in telecomunicazioni in cui gli studenti sono accompagnati da un “maestro di mestiere” che è tecnico esperto di Telecom Italia e dai propri docenti di telecomunicazioni lungo un percorso fatto di lezioni su temi come Adsl, Ngan, fibre, Gsm, Umts, Lte ma anche stesura di un curriculum vitae e simulazioni di un colloquio di lavoro. I ragazzi poi parteciperanno anche a laboratori nella sede pisana di Telecom, visiteranno la centrale, la sala Tx, una stazione radio base ed effettueranno una prova di giunzione della fibra ottica.

“Quella a cui parteciperanno i ragazzi – ha detto il responsabile nazionale del progetto Telecom Fabio Pizzuti – è un’esperienza unica, anche perché è raro che un’azienda come Telecom Italia che ha fatto la storia delle telecomunicazioni in Europa, metta in piedi un progetto di questa portata. Nessuno ci ha obbligato a farlo – ha aggiunto l’ingegnere – ma investire sui giovani è prima di tutto una scelta, fatta per l’azienda ma soprattutto per il Paese”.

Al termine del corso verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato. Allo studente più meritevole della classe quarta dell’Itis Marconi verrà offerto il soggiorno di due settimane al Summer Camp, un programma che alterna lavori progettuali, sport e cultura organizzato a Roma da Telecom Italia nel mese di luglio.



Tag

Lega a Pontida, elmi, magliette verdi e cartelli: tutte le stravaganze dei manifestanti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Sport

Attualità