Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 06 marzo 2014 ore 13:45

​Telecom chiama, Itis Marconi risponde

Una classe dell’indirizzo telecomunicazioni parteciperà al progetto di networking promosso dal colosso della telefonia italiana



PONTEDERA — L’alta formazione offerta da Telecom Italia arriva fra i banchi dell’Itis Marconi di Pontedera. Da quest’anno la scuola parteciperà con una classe di 12 studenti di telecomunicazioni al progetto Network Scuola Impresa promosso dall’azienda di telefonia.

“Il contatto fra scuola e impresa – ha detto il preside dell’istituto Pierluigi Robino – è molto importante, non solo a livello di comunicazione tecnologica ma soprattutto a livello formativo. Anche perché il corso – ha aggiunto – non va a beneficio solo degli alunni, ma anche degli insegnati che vengono formati e stabiliscono un prezioso contatto con l’azienda”.

Il progetto infatti consiste in un corso specialistico in telecomunicazioni in cui gli studenti sono accompagnati da un “maestro di mestiere” che è tecnico esperto di Telecom Italia e dai propri docenti di telecomunicazioni lungo un percorso fatto di lezioni su temi come Adsl, Ngan, fibre, Gsm, Umts, Lte ma anche stesura di un curriculum vitae e simulazioni di un colloquio di lavoro. I ragazzi poi parteciperanno anche a laboratori nella sede pisana di Telecom, visiteranno la centrale, la sala Tx, una stazione radio base ed effettueranno una prova di giunzione della fibra ottica.

“Quella a cui parteciperanno i ragazzi – ha detto il responsabile nazionale del progetto Telecom Fabio Pizzuti – è un’esperienza unica, anche perché è raro che un’azienda come Telecom Italia che ha fatto la storia delle telecomunicazioni in Europa, metta in piedi un progetto di questa portata. Nessuno ci ha obbligato a farlo – ha aggiunto l’ingegnere – ma investire sui giovani è prima di tutto una scelta, fatta per l’azienda ma soprattutto per il Paese”.

Al termine del corso verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato. Allo studente più meritevole della classe quarta dell’Itis Marconi verrà offerto il soggiorno di due settimane al Summer Camp, un programma che alterna lavori progettuali, sport e cultura organizzato a Roma da Telecom Italia nel mese di luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità