Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA19°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 30 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Venezia82 l'esordio da attore (in un horror) di Giulio Feltri, nipote di Vittorio
A Venezia82 l'esordio da attore (in un horror) di Giulio Feltri, nipote di Vittorio

Attualità martedì 15 luglio 2025 ore 16:41

Agenda dei Vini, passione e vita di un territorio

La terra e il vino raccontati attraverso i volti e il sudore dei cittadini. Giusti, "Esempio di microstoria sociale, narrata dai protagonisti"



TERRICCIOLA — Un pomeriggio di grande partecipazione quello di ieri, lunedì 15 Luglio, nel parco comunale di via Roma, dove si è tenuta la presentazione ufficiale del libro "Agenda dei vini di Terricciola"

Un’opera corale che racconta il territorio attraverso le voci di chi lo abita, lo coltiva e lo trasforma ogni giorno. Curato dalla professoressa Mariangela Giusti, il volume nasce da un’accurata ricerca sul campo condotta tra Ottobre 2024 e Gennaio 2025. 

Il progetto è promosso dal Comune di Terricciola in collaborazione con l’associazione culturale Grappolo d’Oro e Terricciola Wine, coinvolgendo direttamente i produttori vitivinicoli locali.

“Terricciola è terra di storia, cultura e tradizione agricola, - ha spiegato il sindaco Matteo Arcenni -. L’Agenda dei vini è un progetto che ci aiuta a riscoprire e valorizzare il nostro territorio. Un’opportunità per raccontare, ricordare e costruire insieme il domani della nostra terra”.

“Quando il sindaco mi ha proposto questo progetto, - ha raccontato la professoressa Mariangela Giusti – l’idea era semplice: far emergere il valore delle risorse locali attraverso le voci di chi le vive. Credo davvero che ci siamo riusciti. È un esempio di microstoria sociale, narrata direttamente dai protagonisti”. 

A rendere ancora più potente il racconto è l’inteso apparato fotografico. Le immagini mostrano volti, mani al lavoro, paesaggi modellati dalla fatica e dalla passione. Scatti capaci di fermare il tempo e restituire la poesia della vita nelle vigne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La passione per la creazione, la sperimentazione e la curiosità di chi ha voglia di mettersi in gioco: chiamata da Prada per la giovane designer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Attualità

Attualità