Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:15 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»

Attualità Giovedì 18 Dicembre 2025 ore 12:30

Arte, Terricciola come un laboratorio creativo

A Palazzo Ferrini Avanzati la mostra di Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni, frutto di un progetto che fonde arte, archeologia e paesaggio



TERRICCIOLA — Tutto pronto per l'inaugurazione della mostra “La piccola terra-Lapidaria” degli artisti pisani Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni, 

L'esposizione aprirà i battenti sabato 20 dicembre alle 16 al secondo piano di Palazzo Ferrini Avanzati, in via delle Ripe 41.

I due artisti hanno esplorato Terricciola immergendosi tra i suoi paesaggi ed ecosistemi, realizzando in loco le opere protagoniste dell'esposizione. Quattro di queste entreranno a far parte della collezione permanente del Comune di Terricciola.

Il cuore del progetto è Lapidaria - iniziato dagli artisti nel 2020 - che indaga la relazione tra comunità e pietre, tra tempo umano e tempo geologico. Partendo dai cippi e dalle pietre di confine del passato etrusco, Sbrana e Mallegni hanno scelto rocce della campagna e del fiume Era in secca, realizzando calchi all’aperto per ottenere sculture in ceramica che fondono pietre locali e oggetti domestici. Un lavoro che restituisce il senso di un legame ancestrale, capace di attraversare geografie e epoche diverse.  L'obiettivo è quello di valorizzare il territorio attraverso un dialogo tra arte contemporanea, archeologia e paesaggio, promuovendo una riflessione condivisa sull’identità culturale locale.

Il progetto, con la direzione artistica di Renato Baldasserini, è supportato dall’associazione Grappolo d’oro con il patrocinio del Comune di Terricciola e dell’associazione Le Città Sotterranee Onlus che lo ha ospitato.

“Come amministrazione – spiega il sindaco Matteo Arcenni - puntiamo con forza sulla cultura come motore di sviluppo e di identità. Terricciola non è solo terra di vino, ma anche di creatività e innovazione. Progetti come questo dimostrano che investire nell’arte significa valorizzare il territorio, attrarre turismo di qualità e offrire alla comunità occasioni di crescita e confronto. La cultura è il cuore pulsante del nostro futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla Strada di grande comunicazione un incidente ha creato non pochi problemi agli automobilisti che si dirigevano verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità