
Video falso su un colpo di Stato in Francia (che allarma il presidente africano): Macron attacca Facebook
Attualità giovedì 18 dicembre 2025 ore 12:30
Arte, Terricciola come un laboratorio creativo

A Palazzo Ferrini Avanzati la mostra di Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni, frutto di un progetto che fonde arte, archeologia e paesaggio
TERRICCIOLA — Tutto pronto per l'inaugurazione della mostra “La piccola terra-Lapidaria” degli artisti pisani Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni,
L'esposizione aprirà i battenti sabato 20 dicembre alle 16 al secondo piano di Palazzo Ferrini Avanzati, in via delle Ripe 41.
I due artisti hanno esplorato Terricciola immergendosi tra i suoi paesaggi ed ecosistemi, realizzando in loco le opere protagoniste dell'esposizione. Quattro di queste entreranno a far parte della collezione permanente del Comune di Terricciola.
Il cuore del progetto è Lapidaria - iniziato dagli artisti nel 2020 - che indaga la relazione tra comunità e pietre, tra tempo umano e tempo geologico. Partendo dai cippi e dalle pietre di confine del passato etrusco, Sbrana e Mallegni hanno scelto rocce della campagna e del fiume Era in secca, realizzando calchi all’aperto per ottenere sculture in ceramica che fondono pietre locali e oggetti domestici. Un lavoro che restituisce il senso di un legame ancestrale, capace di attraversare geografie e epoche diverse. L'obiettivo è quello di valorizzare il territorio attraverso un dialogo tra arte contemporanea, archeologia e paesaggio, promuovendo una riflessione condivisa sull’identità culturale locale.
Il progetto, con la direzione artistica di Renato Baldasserini, è supportato dall’associazione Grappolo d’oro con il patrocinio del Comune di Terricciola e dell’associazione Le Città Sotterranee Onlus che lo ha ospitato.
“Come amministrazione – spiega il sindaco Matteo Arcenni - puntiamo con forza sulla cultura come motore di sviluppo e di identità. Terricciola non è solo terra di vino, ma anche di creatività e innovazione. Progetti come questo dimostrano che investire nell’arte significa valorizzare il territorio, attrarre turismo di qualità e offrire alla comunità occasioni di crescita e confronto. La cultura è il cuore pulsante del nostro futuro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













