Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 17:00
Nuovo comandante alla stazione carabinieri

Arrivato da Fucecchio, da pochi giorni ha preso servizio al comando locale dell'Arma il maresciallo ordinario Antonio Lapenna
TERRICCIOLA — Il maresciallo ordinario Antonio Lapenna ha assunto, da pochi giorni, il comando della Stazione carabinieri di Terricciola, facente parte del Comando di San Miniato. Il sottufficiale è arrivato dalla Stazione carabinieri di Fucecchio, dove è stato in servizio per 9 anni dopo aver prestato servizio alla stazione di Firenze-Uffizi.
"Arruolatosi nel 1999 come allievo Carabiniere - hanno ricordato dall'Arma -, dal 2000 al 2002 è stato in servizio presso la Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Torino, poi, dal 2002 al 2004, è stato effettivo alla Stazione di Cumiana (TO). Nel 2004 ritorna a Firenze e presta servizio fino al 2012 presso la Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze partecipando, in qualità di musicista, a manifestazioni e concerti in diversi teatri e scenari di alto livello musicale nel Centro e Nord Italia. Dal Settembre 2012 all’Agosto 2013 frequenta il 10° Corso Allievi Marescialli presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze dove acquisisce competenze superiori per il futuro ruolo di Maresciallo dei Carabinieri".
Lapenna prende il posto che per oltre venti anni è stato del maresciallo Marco Sanna, recentemente andato in congedo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI