Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni martedì 25 maggio 2021 ore 14:50

​Si possono imparare le lingue online? Ecco come fare

Non più semplici piattaforme per imparare una lingua ma veri e propri social network, che ti mettono in contatto con altri utenti come te ma di un’altra lingua madre



TOSCANA — Le tue conoscenze si fermano all’inglese scolastico ma, per lavoro o perché hai deciso di trasferirti a vivere in un altro paese e hai bisogno di una lingua che possa farti da passe-partout, vuoi approfondirle? Anche se in praticamente ogni città toscana, specie le più grandi, non mancano opzioni per seguire corsi di inglese in presenza e con formule capaci di adattarsi alle esigenze di tutti, anche di chi tra famiglia e lavoro ha tempo libero solo la sera per esempio, perché non approfittarne delle sempre più numerose opportunità per imparare le lingue online? Quelli che vedremo di seguito sono infatti tool e strumenti utilissimi per chi vuole migliorare grammatica, vocabolario, pronuncia e comprensione in inglese, ma che rimangono un valido aiuto a prescindere da quale sia la lingua da imparare.

Cinque modi per imparare le lingue online (con risultati, ma divertendosi)

Tanto più che più che di strumenti per imparare le lingue online si tratta, in qualche caso, di più vintage bacheche dove cercare in tutta facilità e con un solo click i migliori insegnanti madrelingua vicino a sé: una volta visionate le diverse proposte e selezionata una rosa di prof. e tutor che potrebbero fare al caso tuo, puoi contattarli direttamente, chiedere loro un preventivo o di svolgere una lezione di prova. Negli ultimi mesi, complici le restrizioni pandemiche, molte di queste piattaforme hanno cominciato a offrire a studenti e insegnanti anche uno spazio virtuale dove incontrarsi e oggi, cioè, puoi fare direttamente le lezioni di inglese online su Preply e altri siti simili.

A proposito di ambienti virtuali, se quello che stai cercando è soprattutto un modo per allenare la conversazione in inglese o in qualsiasi altra lingua straniera, quello che potrebbe fare al caso tuo sono soprattutto piattaforme, per certi versi simili nel funzionamento a dei social network, che ti mettono in contatto con altri utenti come te ma di un’altra lingua madre e con cui, di fatto, puoi mettere su dei veri e propri tandem linguistici in cui sia tu e sia l’altro partecipante avrete modo di perfezionare pronuncia, vocabolario, uso degli intercalari.

Naturalmente tra i più classici e i più noti strumenti per imparare le lingue online ci sono app come Babbel o Duolinguo. Sono ottime per esercitarsi e per farlo anche in quei momenti morti come quando la sera aspetti metro e autobus per tornare a casa; in qualche caso misurano con un test iniziale il tuo livello di partenza e ti propongono esercizi mirati e sono in grado di memorizzare i progressi che fai nel frattempo, ma hanno forse il grande limite di essere adatte soprattutto ad ampliare il proprio vocabolario o a ripassare le regole grammaticali.

Se quello di cui si ha bisogno è soprattutto acquisire familiarità con l’inglese parlato, meglio sfruttare Netflix e simili. Le piattaforme di streaming hanno un catalogo vastissimo di serie TV, documentari e show nelle più diverse lingue: scegli di guardarli in lingua originale, eventualmente attivando i sottotitoli, e sarà un ottimo modo per allenare la comprensione della lingua straniera. Tieni conto a proposito che, dalla BBC a Disney+, su molte piattaforme online ci sono tra l’altro programmi appositamente dedicati all’apprendimento delle lingue.

Ultimo ma non ultimo, prova a imparare le lingue online grazie ad ambienti di gioco come Animal Crossing o Twitch: qui è molto facile, infatti, entrare in contatto con utenti di altre lingue e scambiare con loro messaggi in chat può essere utile alle proprie competenze linguistiche, oltre che divertente.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica