Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA12°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 13 aprile 2024 ore 17:45

L'orizzonte di Carofiglio agli EcoIncontri

Al teatro Era lo scrittore è stato intervistato dalla giornalista Marianna Aprile. Dal 2 al 12 Maggio la nuova edizione degli Ecodays



PONTEDERA — Gianrico Carofgilio è uno degli scrittori più letti d'Italia ed è stato molto applaudito anche dal pubblico del teatro Era nell'undicesimo EcoIncontro organizzato da Ecofor service, l'azienda specializzata nel trattamento e nello smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi che provengono dalla filiera industriale di tutta la Toscana e di altre regioni.

Gli EcoIncontri sono dialoghi su un futuro sostenibile e Carofiglio è stato intervistato sul suo ultimo libro, "L'orizzonte della notte" e su molti altri temi ambientali e di attualità dalla giornalista Marianna Aprile, caposervizio dell'ufficio centrale del settimanale "Oggi" e tornata sul palco del teatro Era dopo l'EcoIncontro con Gad Lerner del Febbraio scorso.

"L'orizzonte della notte è un paradosso perchè l'orizzonte è un effetto ottico e in realtà non esiste - ha spiegato Carofiglio - Indica qualcosa che non vediamo ma che invece dovremmo vedere. Il libro racconta di un negoziato con le tenebre, l'accettazione delle parti più oscure di noi stessi".

"Al di là dei cambiamenti climatici e di altri gravi problemi ambientali, credo che sia un'emergenza anche la perdita di fiducia dei giovani - ha detto ancora Carofiglio - Restituire fiducia ai giovani è compito della politica ed è prioritario perchè solo così i giovani possono recuperare anche il senso della comunità e sperare nel futuro. Penso spesso a un proverbio pellerosse: la Terra non è un'eredità dei nostri padri ma un prestito dei nostri figli".

Nuovi EcoIncontri sono in programma nell'ambito degli EcoDays 2024 che si svolgeranno dal 2 al 12 Maggio coinvolgendo la città e le frazioni di Pontedera con installazioni, mostre, convegni, visite agli impianti. Fra i protagonisti ci saranno, fra gli altri, Luca Bizzarri, Guglielmo Mariotto, Matteo WardVincenzo Schettini.


Nel mesi scorsi hanno preso parte agli EcoIncontri Gabriella Greison, Tiberio Timperi, Mario Tozzi, Roberto Saviano, Paolo Giordano con Filippo Solibello, Giovanni Storti con Stefano Mancuso, Beppe Severgnini, Lella Costa con Oscar Farinetti, Francesca Fialdini con Rosanna Schiralli e Serena Dandini con Cristina Manetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio - Ecoincontri - Gianrico Carofiglio al Teatro ERA

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Mario Mainardi

Domenica 28 Aprile 2024
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità