GIALLO Mazzola Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 07:00
Omicidi d'oriente

La letteratura d’Oriente è delicata e macabra. Ha acquisito negli anni un vasto consenso tra il pubblico, che ne ha apprezzato la natura.
PECCIOLI — I romanzi thriller, in particolare, si distinguono per la loro capacità di mescolare suspense e introspezione psicologica con una profonda immersione nella cultura e nella società che, spesso, non è solo uno scenario, bensì la causa stessa del male che si propaga a macchia d’olio. Di solito essi sono caratterizzati da trame intricate e colpi di scena sorprendenti, questi romanzi offrono una prospettiva unica sul genere thriller. Ecco a voi, quindi, alcuni consigli di lettura.
Le quattro casalinghe di Tokyo scritto da Natsu Kirino (Neri Pozza, 2009). La pazienza di Yaoyoi, apparentemente dolce e graziosa, si è spezzata oggi improvvisamente. Nell'ingresso di casa, davanti alla faccia insopportabilmente insolente del marito che ha sperperato tutti i suoi risparmi, Yaoyoi si è tolta la cinghia dei pantaloni e gliel'ha stretta intorno al collo. Kenji ha tentato di fermarla, ma non ne ha avuto il tempo. È stato irreale assistere ai movimenti spasmodici che lo hanno portato alla morte. Un uomo così, un infelice che beve e gioca, non si cura dei figli, è attratto da donne impossibili e picchia la moglie, non meritava certo di vivere! Yaoyoi gli ha poggiato poi una mano sul collo per sentire le pulsazioni. Niente. Sul davanti dei pantaloni ha visto una macchia bagnata. E ha riso, stupefatta della forza distruttiva e della crudeltà di cui era stata capace. Ha riso anche quando le fedeli amiche l'hanno aiutata, trasportando il cadavere a casa una di loro, tagliandolo a pezzetti e gettando poi i resti in vari bidoni d'immondizia.
Il profumo del maledi Katniss Hsiao (Piemme, 2025). Yang Ning, detta Eve, ha un dono singolare: possiede un raro olfatto, capace di cogliere l'invisibile. Ma da quando ha perso suo fratello, questo dono si è come spento e riemerge solo in luoghi dove la morte ha lasciato il segno. Chiamata a pulire l'appartamento di una persona scomparsa, Eve percepisce subito qualcosa di strano. Tutto è in ordine, eppure qualcosa stona. Un profumo antico, Madame Rochas, la inquieta. E quando scopre di trovarsi su una scena del crimine, è già troppo tardi: ogni traccia è stata rimossa da lei stessa, e ora è la principale sospettata. Per provare la sua innocenza, dovrà seguire a ritroso una scia sottile e ambigua. E per riuscirci, si affiderà a un alleato inaspettato: Cheng Chunjin, artista geniale e figura controversa, capace di leggere nell'ombra. Un thriller raffinato e ipnotico, dove i sensi diventano chiavi per svelare verità sepolte e ogni dettaglio è un indizio nascosto nel profumo dell'aria.
You-jeong Jeong, scrittrice sudcoreana paragonata spesso a Stephen King, ci offre l’unico suo romanzo arrivato in Italia, Le origini del male (Feltrinelli, 2019). Popolarissima in patria, la regina del crimine crea unthriller psicologico con una trama e personaggi costruiti magistralmente che lasceranno senza fiato gli amanti del genere e della letteratura del paese. In questo thriller Yu-jin vive con il fratello adottivo Hae-jin e la madre, ma la sua vita non è come quella dei suoi coetanei. Fin da bambino, da dopo la morte del fratello maggiore e del padre, assume psicofarmaci contro la sua forte epilessia, con terribili effetti collaterali. Una terapia imposta dall’odiata zia psichiatra, d’accordo con la madre, che Yu-jin disprezza in ugual modo. Infatti, è convito che le due donne stiano giocando con la sua vita, cercando in ogni modo di renderlo succube. Per cercare di fuggire a questa dinamica, a volte smette con le pillole per una notte, scappando di casa e corre lungo il molo di nascosto. In seguito a una di queste fughe, Yu-jin si sveglia nella sua camera completamente ricoperto di sangue, come tutto il suo corpo. Le impronte lo porteranno in cucina, dove la madre giace sgozzata. Cos’è successo in quella casa? Gli rimane solo un grande vuoto di memoria e barlumi di ricordi della notte passata. Una corsa disperata alla ricerca della verità, riavvolgendo il film della sua vita.
I thriller “orientali” non sono soltanto un viaggio nel cuore oscuro di una civiltà, ma anche un invito a scoprire ciò che si cela dietro quella cortina di calma apparente. Siete pronti a perdervi nel dedalo di un libro, dove ogni pagina potrebbe nascondere una verità ancora più inquietante?
A cura dello Staff della Biblioteca Fonte Mazzola di Peccioli
CONSIGLI DI LETTURA:
Perché proprio il giallo a Fonte Mazzola?
Tutto è iniziato nel 2016 con Parole Guardate, il nostro Festival del giallo. Un progetto di contaminazione tra teatro, letteratura e scrittura, per adulti e bambini.
La particolarità del progetto Parole Guardate è stata quella di incentrare le sue attività e gli eventi sulle opere di un unico scrittore: negli anni sono stati protagonisti grandi e prolifici autori come Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Marilù Oliva, Giampaolo Simi, Piergiorgio Pulixi, penne che hanno riscosso molto successo e affetto da parte del pubblico.
La Biblioteca Comunale e Archivio Fonte Mazzola, con i suoi 400 metri quadri di ampiezza e una collocazione spettacolare sul limitare della campagna pecciolese, è stata inaugurata il 26 gennaio 2019. Qui puoi trovare una sezione dedicata al giallo italiano e straniero (americano, inglese, nord-europeo, francese…) e un patrimonio librario composto da oltre diecimila volumi, più la preziosa collezione del prof. Arnaldo Nesti, consistente in altri novemila volumi e la donazione del Prof. De Santi, strutturata in altri mille libri, rari e di pregio, monografici sul cinema.
Tutti gli spazi sono utilizzabili in assenza dell’operatore bibliotecario ogni giorno dalle h. 8 alle 24 (compresi la domenica e i giorni festivi), tramite un codice personale di accesso. L’iniziativa, unica sul territorio della Valdera, è il fiore all’occhiello della nostra Biblioteca e permette a numerosi studenti e utenti di frequentare in libertà, ma con assoluto rispetto, le sale a disposizione.
Qui troverai una Biblioteca dei Ragazzi con un’ampia varietà di letture dedicate ai giovani e suddivise per fasce di età disposte in una luminosa sala, rivolta verso l’Anfiteatro Fonte Mazzola;
Ripartono gli appuntamenti alla Biblioteca Comunale di Peccioli dei circoli di lettura e non solo.
📚 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢
il Circolo dei lettori è guidato da Margherita Guiggi.
Il Circolo dei Lettori accoglie tutti coloro che amano la letteratura, che una volta al mese, di martedì, si incontrano in biblioteca per scambiarsi opinioni e pareri sui libri di volta in volta scelti insieme e letti. Le osservazioni che scaturiscono dal confronto sui vari volumi sono sempre cariche di riflessioni sul contesto storico e biografico dell’autore e su eventuali collegamenti con la situazione sociale, storica e politica attuale.
Info: 0587 672122
📚 𝐋'𝐚𝐧𝐠𝐨𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐞
Un nuovo progetto destinato ai bambini e alle bambine dai 3 ai 7 anni a cadenza settimanale in cui verranno letti racconti dagli operatori della Biblioteca e dove i più piccoli potranno scegliere un libro tattile.
Info: 0587 672122
📚 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐨𝐭𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐚
La Libroterapia è l’uso dei libri e della lettura per trovare un benessere psicologico.
Ogni primo mercoledì del mese la psicoterapeuta esperta in libroterapia Rachele Bindi incontra i lettori esplorando tematiche intime e profonde, come la conoscenza di noi stessi e delle relazioni con gli altri grazie alla trama tessuta tra le righe dei romanzi e alle storie dei loro personaggi.
Accrescere le proprie consapevolezze grazie alle risonanze emotive con la lettura e con il gruppo può diventare uno strumento di crescita personale e di benessere emotivo.
Info: 0587 672122
📚 𝐒𝐩𝐞𝐚𝐤𝐞𝐫𝐬’ 𝐂𝐨𝐫𝐧𝐞𝐫
Il progetto Speakers’ Corner è rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni per approfondire la conoscenza dell’inglese attraverso conversazioni in lingua con un operatore esperto.
Gli incontri si svolgono esclusivamente su prenotazione, sono gratuiti e hanno una durata di 30 minuti.
Info e prenotazioni: 0587 672122
📚 Narrare per immagini
Corso di scrittura per gli audiovisivi a cura del giornalista Andrea Marchetti
Info e prenotazioni: 0587 672158
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












