Attualità sabato 05 ottobre 2024 ore 18:55
Evoluzione e armonia, il fantastico esempio del castoro
Il filosofo evoluzionista Telmo Pievani apre il nuovo ciclo degli Ecoincontri, intervistato da Marianna Aprile
PONTEDERA — Ma l’uomo è mai realmente vissuto in armonia con gli ecosistemi? Beh il castoro sì, esempio di evoluzione e armonia con la sua capacità da ingegnere ecosistemico che lo accomuna all'essere umano, ma in una chiave più 'salutare' rispetto all'ambiente che lo circonda.
Oltre che scientifica, la riflessione è di natura filosofica, e non a caso per rispondere è stato chiamato sul palco del Teatro Era di Pontedera l’evoluzionista e filosofo Telmo Pievani, intervistato dalla giornalista Marianna Aprile nall’appuntamento d’esordio del nuovo ciclo di Ecoincontri con calendario fino a 2025 inoltrato.
I dialoghi per un futuro sostenibile sono organizzati da Ecofor Service Spa, azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi che pone al centro della sua missione l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale, e rappresentano ormai un punto di riferimento per le riflessioni in bilico fra cultura e ambiente.
"Gli esseri umani sono mai vissuti davvero in armonia con gli ecosistemi? Quando comincia l’Antropocene? Proviamo a ripercorrere i tratti salienti del rapporto fra Homo sapiens e ambiente - è stata la triettoria tracciata da Pievani - scoprendo le radici profonde della crisi ecologica nella quale ci siamo infilati. Ci aiuterà l’esempio positivo del castoro, un ingegnere ecosistemico come noi, ma più salutare".
Pubblico fitto nella sala dell'Era, con i molti che si erano prenotati per partecipare gratuitamente all'evento, il primo della serie che prosegue il 15 Novembre con il reading e l'incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni e il musicista Marco Zurzolo.
Telmo Pievani
Filosofo della scienza e saggista, Telmo Pievani insegna Filosofia delle Scienze Biologiche nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova ed è visiting scientist presso l’American Museum of Natural History di New York. Dal 2017 al 2019 è stato presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica.
E’ autore di 346 pubblicazioni, tradotte in molte lingue. I suoi libri più recenti sono: Imperfezione (Cortina, 2019); Finitudine (Cortina, 2020); Serendipità (Cortina, 2021); La natura è più grande di noi (Solferino, 2022).
Marianna Aprile
Caposervizio dell'ufficio centrale del settimanale Oggi, la giornalista Marianna Aprile conduce su La7 il programma serale estivo In Onda con Luca Telese.
Il suo primo libro si intitola Il grande inganno, edito da Piemme nel 2019.
Voce radiofonica prestigiosa, su Rai Radio 1 ha co-condotto Forrest insieme con Luca Bottura. E' per la terza volta agli Ecoincontri, dopo i seguitissimi appuntamenti con il suo collega Gad Lerner e con lo scrittore Gianrico Carofiglio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI