Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA13°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 12 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mar Cinese Meridionale: nave di Pechino sperona imbarcazione filippina
Mar Cinese Meridionale: nave di Pechino sperona imbarcazione filippina

Politica domenica 12 ottobre 2025 ore 10:30

Election day, seggi aperti in tutta la regione

Al via il voto per eleggere 40 consiglieri e il presidente della Toscana: aperte 3.922 sezioni elettorali fino alle 23, quindi domani dalle 7 alle 15



TOSCANA — Comincia oggi, domenica 12 Ottobre, la due giorni di voto per il rinnovo del Consiglio regionale della Toscana e per l'elezione del nuovo presidente della Regione. Gli sfidanti, com'è noto, sono in ordine di comparsa sulla scheda elettorale Antonella Bundu, Alessandro Tomasi ed Eugenio Giani.

I quasi 4mila seggi sono aperti da questa mattina alle 7 e lo saranno fino alle 23 di oggi. Come al solito, saranno resi noti i dati dell'affluenza in tre tranche: alle 12, alle 19 e alle 23, al termine della prima giornata elettorale. Si potrà infatti votare anche domani, lunedì 13 Ottobre, con orario "ridotto" dalle 7 alle 15. Dopodiché, ci sarà lo spoglio.

Si ricorda che il Consiglio regionale è composto da 40 consiglieri: ogni elettore potrà esprimere uno o due voti di preferenza, facendo una x sul nome o sui nomi di due candidati. Se vengono espresse due preferenze, occorre rispettare la parità di genere, indicando il nome di un uomo e di una donna, pena l'annullamento della seconda preferenze.

Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.

Per quanto riguarda il presidente della Toscana, sarà eletto il candidato o la candidata che ha ottenuto il maggior numero di voti e abbia raggiunto almeno il 40%. Se nessuno dei tre candidati dovesse raggiungere tale soglia, si terrà il ballottaggio con i due candidati più votati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Come si vota per le elezioni regionali in Toscana (12-13 Ottobre 2025)
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La compagnia amatoriale dell'Università del tempo libero sul palco del Teatro Era con un testo impegnativo ben interpretato dai 16 attori in scena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità